Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 12:28

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Come mettere a dimora una magnolia 
Autore Messaggio
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Salve
sono un cittadino romano che vorrebbe piantare nel terreno di mia madre, situato nel viterbese in aperta campagna laddove prosperano, quercie, pini, abeti, cipressi, tigli, nespoli, pioppi, un albero di magnolia.
Nel recente passato io e mio fratello abbiamo piantato una magnolia ma dopo una lunga agonia di venti anni... alla fine è deceduta.
Io adesso vorrei ritentare.
Cosa occorre fare e cioè quanto grande lo posso acquistare (in termini di età e di altezza); dove e come la devo realizzare la buca e soprattutto quanto grande e quando?
grazie

16/06/2008, 14:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario
La cosa più importante da fare per scegliere di coltivare una magnolia in giardino è assicurarsi che ci sia abbondante presenza di acqua, infatti sono piante che ne necessitano molta sia all'inizio della piantagione con le annaffiature sia da adulte quando raggiungendo dimensioni ragguardevoli si approvigionano da sole anche attraverso la falda acquifera.
Se viene assistita la coltivazione, la dimensione di acquisto è indifferente si tratta solo di una questione di prezzo, comunque il rischio di fallimento è minore con piante più piccole e giovani.
Le piante in contenitore possono essere messe a dimora in qualsiasi momento dell'anno, se invece sono con il pane di terra senza contenitore si piantano in tardo autunno e in inverno.
La buca deve essere più grande del pane di terra della magnolia almeno da consentire di mettere 40-50 cm di terra smossa ai lati, ti consiglio inoltre se ti è possibile di mettere sul fondo della buca un pò di letame ben maturo che ricoprirai con del terreno per non farlo stare a contatto diretto delle radici.
Spero di essere stata chiara.
ciao

17/06/2008, 22:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]