Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 7:36

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come coprire i pendii 
Autore Messaggio

Formazione: laureata in psicologia
Ciao, ho una casa con terreno di circa 3000 mq, sul bordo perimetrale c’è una montagnetta di terra che protegge la proprietà dal passaggio di un fiumiciattolo, Vorrei ricoprire questo pendio con qualcosa che impedisca all’erba di crescere per evitare di tagliarla in pendenza, che mi risulta laborioso. Andrebbero bene delle piante striscianti o rampicanti che in mancanza di appigli strisci in terra, o piante basse che fioriscano, l’importante è non spendere moltissimo perché il perimetro è molto lungo.
Grazie
Iride

16/07/2010, 7:44
Profilo

dimenticavo la foto
ciao

Allegati:
Immagine 011.jpg
Immagine 011.jpg [ 103.33 KiB | Osservato 4196 volte ]
16/07/2010, 7:48
Profilo

Formazione: laurea
Ciao Iride,
ti rispondo volentieri perchè ho avuto un problema simile al tuo solo in parte risolto. Se ti serve una pianta strisciante che non abbia bisogno di cure, affidati senz'altro ad un'edera adatta come coprisuolo e che si sviluppi in fretta - hedera hibernica - ma metti in conto lucertoline a go-go in estate che adorano rifugiarsi fra le foglie. Sempreverde, resiste a caldo e gelo, bella in ogni stagione. Una al metro lineare è sufficiente e forse anche troppo ravvicinata, perchè dalla foto si vede che il dislivello è poco, l'altezza della scarpata è limitata. L'edera chiude tutto in un anno o due. Se abbini all'edera qualche pianta di Lonicera caprifolium Henry - la sola a foglie persistenti - vedrai il versante verde colorarsi dei fiorellini giallo rossi della lonicera, una pianta bellissima che mi sta dando grandi soddisfazioni. Fra l'edera puoi anche seminare in primavera - a marzo - qualche semino di ipomoea. Non te ne pentirai. Purtroppo perde le foglie, ma in estate e autunno si espanderà fra le edere con i suoi sottili rami tentacolari e colorerà tutto con i suoi fiori azzurri, o rossi o rosa, etc. in base alla varietà che sceglierai. Morte le ipomoee, che manterranno i rizomi vivi sottoterra, in attesa di rispuntare la primavera seguente, ti resterà un bel manto verde-bronzeo dell'edera in inverno. Se ami i colori (ma il prezzo sale) pensa ad un cotoneaster sempreverde e strisciante, ha fiori bianchi in primavera e belle bacche rosse in autunno e inverno, attira gli uccelli che si cibano delle bacche. Uno al mq più o meno, dipende dalla varietà (bellissimo il coral beauty) ma metti in conto che il primo anno è problematico districarsi fra i rami e carpire via le erbacce che nascono fra le piante, finchè i rami non abbiano formato una fitta e bellissima rete. Se ami il colore in estate e non hai problemi con le risorse idriche, prendi in considerazione le rose paesaggistiche, una ogni 80 cm, a file sfalsate, belle e d'effetto, ma attirano farfalle, vespe e api. E costicchiano.
Poi tutte le varietà striscianti per eccellenza: il timo, l'hypericum calycinum, il trifoglio nanissimo (fra quelle fiorite), la dichondra, etc. ma anche qui metti in conto di dover togliere le indestanti che spunteranno quà e là a mano e non solo il primo anno, per sempre. Dalla foto, mi sembrerebbe bello in realtà un mix di varie specie; accosta un'edera a qualche iperico, quà e là cespugli di lavanda, di rose paesaggistiche (naturalmente non sono sempreverdi, anche se mantengono a lungo foglie e fiori, spesso fino a novembre inoltrato), deliziosi cistus (sempreversi) o la simile potentilla fruticosa (spogliante) senza mai far mancare quà e là qualche spettacolare ciuffo di dilagante e resistentissima delospermum.
Tutte piante da pieno sole.
Perdona la lunga dissertazione, mi faccio prendere la mano, la passione per questo argomento mi ha ormai travolta.
In bocca al lupo ;)

16/07/2010, 9:42
Profilo

Candy ha scritto:
Ciao Iride,
ti rispondo volentieri perchè ho avuto un problema simile al tuo solo in parte risolto. Se ti serve una pianta strisciante che non abbia bisogno di cure, affidati senz'altro ad un'edera adatta come coprisuolo e che si sviluppi in fretta - hedera hibernica - ma metti in conto lucertoline a go-go in estate che adorano rifugiarsi fra le foglie. Sempreverde, resiste a caldo e gelo, bella in ogni stagione. Una al metro lineare è sufficiente e forse anche troppo ravvicinata, perchè dalla foto si vede che il dislivello è poco, l'altezza della scarpata è limitata. L'edera chiude tutto in un anno o due. Se abbini all'edera qualche pianta di Lonicera caprifolium Henry - la sola a foglie persistenti - vedrai il versante verde colorarsi dei fiorellini giallo rossi della lonicera, una pianta bellissima che mi sta dando grandi soddisfazioni. Fra l'edera puoi anche seminare in primavera - a marzo - qualche semino di ipomoea. Non te ne pentirai. Purtroppo perde le foglie, ma in estate e autunno si espanderà fra le edere con i suoi sottili rami tentacolari e colorerà tutto con i suoi fiori azzurri, o rossi o rosa, etc. in base alla varietà che sceglierai. Morte le ipomoee, che manterranno i rizomi vivi sottoterra, in attesa di rispuntare la primavera seguente, ti resterà un bel manto verde-bronzeo dell'edera in inverno. Se ami i colori (ma il prezzo sale) pensa ad un cotoneaster sempreverde e strisciante, ha fiori bianchi in primavera e belle bacche rosse in autunno e inverno, attira gli uccelli che si cibano delle bacche. Uno al mq più o meno, dipende dalla varietà (bellissimo il coral beauty) ma metti in conto che il primo anno è problematico districarsi fra i rami e carpire via le erbacce che nascono fra le piante, finchè i rami non abbiano formato una fitta e bellissima rete. Se ami il colore in estate e non hai problemi con le risorse idriche, prendi in considerazione le rose paesaggistiche, una ogni 80 cm, a file sfalsate, belle e d'effetto, ma attirano farfalle, vespe e api. E costicchiano.
Poi tutte le varietà striscianti per eccellenza: il timo, l'hypericum calycinum, il trifoglio nanissimo (fra quelle fiorite), la dichondra, etc. ma anche qui metti in conto di dover togliere le indestanti che spunteranno quà e là a mano e non solo il primo anno, per sempre. Dalla foto, mi sembrerebbe bello in realtà un mix di varie specie; accosta un'edera a qualche iperico, quà e là cespugli di lavanda, di rose paesaggistiche (naturalmente non sono sempreverdi, anche se mantengono a lungo foglie e fiori, spesso fino a novembre inoltrato), deliziosi cistus (sempreversi) o la simile potentilla fruticosa (spogliante) senza mai far mancare quà e là qualche spettacolare ciuffo di dilagante e resistentissima delospermum.
Tutte piante da pieno sole.
Perdona la lunga dissertazione, mi faccio prendere la mano, la passione per questo argomento mi ha ormai travolta.
In bocca al lupo ;)

Grazie per i preziosi consigli, all'edera avevo pensato anche io, ma devo piantarla alla base, in mezzo o sopra il pendio?

16/07/2010, 12:42
Profilo

Edera e lonicera, alla base. Salgono da sole che è un meraviglia. A me in un anno hanno coperto 1,5 mq di altezza, piantate ad un metro una dall'altra. Dimenticavo: sempre per dare un pò di colore, senza fare manutenzione, puoi piantare fra le edere delle pervinche. Si colorano di splendidi fiorni e strisciando sul terreno, si intrecciano con l'edera che è una meraviglia. Pianta rusticissima. Fiori bellissimi, tipicamente azzurro-viola. Il primo anno, fose anche il secondo, dovrai rassegnarti ad estipare a mano le erbacce che si faranno largo fra i rami.
Io ho piantato anche qualche Stachys bizantina; una pianta che non ha davvero bisogno di nulla, la metti a dimora e dimentichi che esiste. Resiste anche al decespugliatore. Più tagli e più si rigenera. Ma deve piacerti: ho notato che trova pochi consensi, forse per il colore delle foglie o per la loro caratteristica superficie. Se posso permettermi un consiglio, visto che mi pare di capire che la tua scarpata non è altissima, ma è comunque lunga, metti anche qualche rosa tappezzante/cespuglio fiorito/sempreverde con foglie chiare o variegare, nei punti clou, per creare propettive di sicuro effetto e spezzare la monotonia cromatica. Ti stupirai dell'effetto!

16/07/2010, 13:37
Profilo

Iride, mi sorge un sospetto a rivedere le foto: la scarpata dev'essere calpestabile?

16/07/2010, 13:39
Profilo

grazie per i consigli, no non deve essere calpestabile.....

16/07/2010, 14:33
Profilo

Allora l'edera hibernica è l'ideale. Ti stupirà in primavera, con le foglie nuove verde chiarissimo che si stagliano su quelle verde smeraldo scuro già adulte...ma credimi, se interponi qualche pervinca o lonicera Henryi o cespugli fioriti di qualsiasi genere, tutti invidieranno la tua sponda verde!

16/07/2010, 16:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]