Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 3:28

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Come conservo i semi? 
Autore Messaggio

La domanda è banale per tutti voi, immagino.
Ieri ho aperto una bacca del mirto, una della nandina domestica e mi appassiona vedere come sono i diversi semi di tutte le piante. Tempo fa osservai quelli delle ginestre, degli oleandri...
ora ho provato a seminare quelli di rosa.
Ora... i semi sono all'interno delle bacche ed è molto semplice aprirle e prenderli.
Ma se volessi conservarli, per fare un esempio per regalarli a qualcuno, inviarli per posta... cosa devo fare?
Intanto mi diverto a inviare semi nei campi incolti attigui al nostro, e se poi spunta qualcosa? :-)
grazie mille

anna

06/01/2012, 16:25
Profilo

Formazione: laurea
Carissima,
io li raccoglo e conservo da anni....e faccio così: appena raccolti li metto in una scatola di cartone aperta, in un posto asciutto, in modo che si asciughino e secchino bene, poi li metto in bustine di carta in modo che eventuali sbazi di temperatura o umidità non li rovinino e conservo le buste - anche belle grandi... in una scatola di cartone tipo quelle da scarpe, in luogo non umido...devo dire che funziona bene, poi non so se ci sono semi particolari che vanno conservati in modo differente. Quelli di iris pseudoacorus per esempio li tenevo in frigo ma non hanno ancora germogliato, perchè forse sono marciti o è troppo presto...dicono che possono impiegare anche più di un anno a spuntare...buona semina e buon raccolto! ;)
Dani

06/01/2012, 21:38
Profilo

Grazie Candy sei una miniera.... spero in primavera ed in estate di pubblicare le foto delle piante messe a dimora grazie anche ai tuoi consigli, oltre che di quelle dovute alla mia incoscienza.
Seguirò il tuo consiglio, intanto con mirti, nandina e forse Lagoerstremia, poi sarà la volta di ginestre, acacie e vedremo se altro ancora.
Ora qui fa un freddo e un vento inquietante...
buona domenica

anna

07/01/2012, 15:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]