Autore |
Messaggio |
Garden
|
Salve a tutti. Ho fatto più o meno questa domanda, anche nella sezione "alberi da frutto", ovviamente giro questa domanda in tipo di piante ornamentali, più precisamente alberelli in vaso e a radice nuda di rose. Ora volendo iniziare un piccolo vivaio con coltivazione e vendita di alberelli di rose, come dovrei iniziare ad esempio per reperire i tronchi portainnesti? Conviene crearli o comprarli i primi anni? Che tipo di varietà conviene coltivare. Grazie mille anticipatamente.
|
21/06/2015, 12:46 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Credo sia un settore molto difficile. Ormai c'è una grande specializzazione tra vivai e i prezzi sono bassi... E poi per produrre molte varietà note è necessaria pagare le royalties a chi le ha selezionate.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/06/2015, 16:32 |
|
|
Garden
|
Marco ha scritto: Credo sia un settore molto difficile. Ormai c'è una grande specializzazione tra vivai e i prezzi sono bassi... E poi per produrre molte varietà note è necessaria pagare le royalties a chi le ha selezionate. Diciamo che la mia idea non sta solo nella vendita di alberelli di rose, ma anche di alberelli da frutto ed altro ancora. Poi perdonami, ma se si facesse tutti lo stesso ragionamento, nessuno più aprirebbe una attività propria, poi che centra, anche di canzoni c'è ne sono tante, ma ciò non vuol dire che nessuno più incida. Saluti
|
22/06/2015, 18:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Le varietà selezionate di frutta e di fiori non possono essere riprodotte per la vendita (come capita per tante altre cose). Sarebbe troppo facile...
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/06/2015, 18:35 |
|
|
Garden
|
Marco ha scritto: Le varietà selezionate di frutta e di fiori non possono essere riprodotte per la vendita (come capita per tante altre cose). Sarebbe troppo facile... Perdonami, faccio solo per capire. Cioè, se innesto delle piante ad esempio di pesca noce, devo pagare i diritti? Quali sono queste varietà che non si possono riprodurre, c'è un sito o qualche sorta di elenco? E quanto costano questi diritti? Grazie ancora Marco
|
22/06/2015, 18:50 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Non ti so dire quali siano. So solo che le varietà selezionate da istituti di miglioramento genetico, per essere moltiplicate dai vivaisti, si devono pagare le royalties. Vediamo se c'è qualcuno che ne sa di più.
|
22/06/2015, 18:59 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Vuoi investire in un'attività di cui non sai praticamente nulla???
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
22/06/2015, 23:42 |
|
|
Garden
|
milli ha scritto: Vuoi investire in un'attività di cui non sai praticamente nulla??? Io possiedo un agrumeto di arance, dove produco e vendo, ora però ho della terra in più e volevo sfruttarla ecco..... Poi per il momento mi sto solo informando.
|
23/06/2015, 12:49 |
|
|
Garden
|
Comunque ho cercato su internet riguardo hai diritti delle varietà e non si trova nulla.
|
23/06/2015, 12:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Controlla: in molti siti di vivai trovi questa scritta, dopo il prezzo:
Varietà sottoposta a vincoli contrattuali, il prezzo indicato comprende le royalties da corrispondere all'editore
|
23/06/2015, 17:56 |
|
|