Switch to full style
Rispondi al messaggio

colore dalie

15/10/2010, 18:12

mi piacerebbe sapere come mai delle piante di Dalia, coltivate da moltissimo tempo dalla mia famiglia, piantate a casa mia, che è in un'altra zona, fanno dei fiori di colore diverso. quelle rimaste al paese fanno fiori screziati di bianco, le nostre, a parte il primo anno, via via li hanno prodotti sempre più scuri fino ad arrivare al mono.
Allegati
dalia.JPG

Re: colore dalie

23/10/2010, 9:11

Ciao in che maniera le hai riprodotte? Per seme o per divisione del cespo?

Re: colore dalie

25/10/2010, 8:44

quando la parte aerea è ormai secca preleviamo i tuberi che poi vengono ripiantati a primavera. nella mia zona, però, si possono lasciare in terra perchè non gela mai. ne ho anche un'altra varietà, pure quella sta leggermente scurendo, ma essendo gialla, arancio e rosa, si nota ancora poco.

Re: colore dalie

25/10/2010, 21:54

Fosse stato per semina era probabile una variazione ma per divisione dei cespi non l'avevo mai sentito. Su un sito ho letto "Benché la dalia sia perenne, è meglio piantare bulbi nuovi ogni anno, per evitare qualsiasi degenerazione." non so' se possa centrare con il tuo caso, speriamo che qualcun altro ci dia una risposta.

Re: colore dalie

26/10/2010, 8:01

grazie beppeuno, non è che la cosa sia molto importante, lo so,però mi incuriosiva questo fatto e se dipende dal terreno poteva essere indicatore di qualche eccesso o penuria di elementi. comunque siano per me vanno bene anche così e adesso che la temperatura è rinfrescata hanno fiori anche più brillanti e belli. crescono senza nessuna cura e fioriscono copiosamente. ciao.
Rispondi al messaggio