|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
salento82
Iscritto il: 08/06/2011, 15:00 Messaggi: 37 Località: sud salento
Formazione: perito meccanico
|
salve a tutti, vorrei mettere vicino casa (ad una distanza di circa 1,00-1,20 mt) un albero. all'inizio ero convinto di mettere una bella cocus alta circa 4 5 metri; ma la paura che il puneruolo me la faccia fuori è tanta. cosi nn saprei.. in pratica quest'albero sara di fronte a casa e lo vorrei stretto ed alto con una bella chioma ( tipo la forma di un cipresso) e che nn faccia danno con le radici. cosa mi consigliate? la casa ha un giardino mediterraneo intorno (ulivi secolari, fichi d'india e alberi da frutto in genere); la zona è sud salento.
|
03/06/2012, 17:25 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
salento82 ha scritto: salve a tutti, vorrei mettere vicino casa (ad una distanza di circa 1,00-1,20 mt) un albero. all'inizio ero convinto di mettere una bella cocus alta circa 4 5 metri; ma la paura che il puneruolo me la faccia fuori è tanta. cosi nn saprei.. in pratica quest'albero sara di fronte a casa e lo vorrei stretto ed alto con una bella chioma ( tipo la forma di un cipresso) e che nn faccia danno con le radici. cosa mi consigliate? la casa ha un giardino mediterraneo intorno (ulivi secolari, fichi d'india e alberi da frutto in genere); la zona è sud salento. la scelta dipende dai gusti, puoi mettere varietà che ti paicciono, ma non di certo a 1, 1,20 metri... hai presente cos'è un albero? Minimo devì metterlo a 4 vedi 5 metri da casa.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/06/2012, 22:17 |
|
|
salento82
|
in molte ville vedono alberi vicini alle case...ci sono alberi che buttano radici verso il basso.
|
03/06/2012, 22:48 |
|
|
cinic
|
salento82 ha scritto: in molte ville vedono alberi vicini alle case...ci sono alberi che buttano radici verso il basso. io ho dei pini enormi a 10 mt dall'ingresso della casa,c'erano già quando ho traslocato qui....non mi sono mai posta il problema delle radici è anche vero che quando tira forte il vento,mi aspetto sempre di vederli cadere sul tetto...
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
03/06/2012, 23:18 |
|
|
cinic
|
salento82 ha scritto: salve a tutti, vorrei mettere vicino casa (ad una distanza di circa 1,00-1,20 mt) un albero. all'inizio ero convinto di mettere una bella cocus alta circa 4 5 metri; ma la paura che il puneruolo me la faccia fuori è tanta. cosi nn saprei.. in pratica quest'albero sara di fronte a casa e lo vorrei stretto ed alto con una bella chioma ( tipo la forma di un cipresso) e che nn faccia danno con le radici. cosa mi consigliate? la casa ha un giardino mediterraneo intorno (ulivi secolari, fichi d'india e alberi da frutto in genere); la zona è sud salento. ma la cocus in questione,sarebbe una palma?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
03/06/2012, 23:19 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
io nel Salento metterei una bella quercia vallonea Marco
|
04/06/2012, 0:49 |
|
|
salento82
|
lo spazio da riempire è piccolo, la quercia vallonea prende dimensioni abnormi. c'è un albero che mi piace ma non so come si chiama.... cmq la cocus è la palma... l' albero che mi piace ha forma conica, per metà tronco è nudo, le foglie che iniziano da metà tronco hanno un colore violaceo e sono piccole (tipo quelle di una quercia diciamo); in sommità non finisce proprio a punta ma ha la punta leggermentre smussata.
|
04/06/2012, 10:49 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ciao, concordo con Jean, la distanza per piantare un albero è ben maggiore, anche se l'albero fosse piccolo e raggiungesse un'altezza massima a maturità di 4-5 metri (alberetto ornamentale moooolto piccino) comunque lo spazio è davvero troppo esiguo. Però potresti metterci un vaso molto grande e piantarci un alberetto dentro, ma che sia una pianta non troppo grande e a crescita lenta. A casa dei miei suoceri c'erano delle palme di vario tipo -non chiedere la varietà perchè non lo so - messe a dimora da mio suocero negli anni '80. Qualche anno fa però le hanno dovute eliminare quasi tutte pe ri danni causati al muro di confine, alto circa 3 metri in cemento e pietra, alle condutture dell'acqua che passavano sotto terra a circa 3-4 metri dalle palme, e in ultimo perchè erano ormai così alte che bastava un fulmine per far fuori palme e casa! Pensaci bene. Ciao
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
04/06/2012, 11:11 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
perchè non pensi al melograno? ti darebbe fiori e frutti magnifici, senza pretese di grandi spazi ciao matilde
04/06/2012, 19:32 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Un carrubo, un noce, un tiglio, un'auracaria, un siliquastro, una jacaranda, un ciliegio da fiore, una tamerice, un corbezzolo, un alloro, la canfora, la chorisia speciosa....... nelle nostre zone ci sono vivai che hanno piante meravigliose...
buona giornata
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
05/06/2012, 8:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|