|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
chi sa dirmi di questa pianta?
Autore |
Messaggio |
scarantonio
Iscritto il: 09/03/2010, 10:54 Messaggi: 30 Località: azzano decimo (pn)
Formazione: licenza media inferiore
|
ciao a tutti, le foto che vedete risalgono a ottobre. vorrei sapere di che pianta si tratta. grazie a tutti per la collaborazione
|
18/03/2012, 14:07 |
|
|
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
è una Phytolacca americana, una erbacea perenne di origine esotica, spesso infestante
|
18/03/2012, 22:03 |
|
|
scarantonio
|
bene grazie.... quindi le bacche sono velenose? posso lasciarla nel mio giordino visto che fa la sua ricca figura??o meglio tirarla via?? grazie ancora
|
19/03/2012, 19:08 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Sì è una pianta tossica e infestante. Cresce piuttosto velocemente, io ti consiglierei di estirparla. Le bacche possono essere utilizzate per tingere tessuti. Alcuni si azzardano anche a consumarla appena spunta dal terreno tipo "asparago" ma dato che in breve diventa tossica ciò è molto rischioso.
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
19/03/2012, 22:19 |
|
|
scarantonio
|
Custode ha scritto: Sì è una pianta tossica e infestante. Cresce piuttosto velocemente, io ti consiglierei di estirparla. Le bacche possono essere utilizzate per tingere tessuti. Alcuni si azzardano anche a consumarla appena spunta dal terreno tipo "asparago" ma dato che in breve diventa tossica ciò è molto rischioso. grazie Custode sei stato chiarissimo!!!
|
20/03/2012, 19:05 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
non è necessario estirparla basta non mangiarne i frutti, esistono molte piante ornamentali tossiche (oleandro, tasso ecc) eppure vengono coltivate, basta stare vattenti ai bambini, se ci sono, gli animali di solito non se ne cibano. Basta togliere i frutti dopo che hanno fatto la loro bella mostra così che non si riproduca troppo, infestante lo è in natura, in giardino possiamo controllarla. Per me è una pianta molto decorativa.
|
25/03/2012, 1:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|