Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:13

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Che pianta è? 
Autore Messaggio

ciao Pedru
volevo sapere se la skimmia fa i fiori riuniti a pannocchia come pensavo io o ce ne sono anche che fanno i frutti sul fusticino come quelli della foto. grazie per il chiarimento
salve nandina

14/02/2015, 12:03
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Ciao Nandina, sinceramente non ero, e non sono, del tutto sicuro, infatti non ho fatto un’affermazione: “è una skimmia”, ma più prudentemente ho scritto “direi Skimmia japonnica”, c’è differenza, infatti, come ho detto più volte, non è sempre facile diagnosticare una pianta, specialmente da un’unica foto e, a volte, neanche di presenza. Infatti le cose da tenere in considerazione sono tante: foglie, loro sistemazione nel fusto, colore del fusto e altro ancora ma, soprattutto, la cosa più importante per diagnosticare una specie sono i fiori. È vero, nelle skimmie i fiori sono a pannocchia e, quindi anche i frutti; però, francamente, anche nell’esemplare in oggetto i frutti mi sembrano disposti a pannocchia all’apice dei rami, tranne qualcuno sul fusticino. Japonica, perché le foglie di questa specie sono molto somiglianti a quella da te postata.
Sarebbe interessante anche vedere i fiori.
Comunque il genere skimmia comprende diverse specie, per non contare le varietà e gli ibridi. Generalmente sono piante dioiche, cioè le piante sono o maschili o femminili, quindi solo se si hanno vicine ad una pianta maschile altre piante femminili, i fiori possono produrre i frutticini. Ma esistono anche specie dioiche, cioè piante che portano contemporaneamente organi maschili e organi femminili, per cui non hanno bisogno di un’altra pianta vicina. Inoltre potrebbero esserci anche varietà che producono fiori, e quindi anche frutti, sul ramo in posizione non apicale. Se è una Skimmia, ha bisogno di terreno acido: ti risulta?
In conclusione io, fino a prova contraria, continuo a pensare (ma senza averne la certezza) che sia una Skimmia japonica, varietà reveesiana, perché questa varietà è una delle poche Skimmie monoiche (cioè ermafrodite) in grado di produrre organi maschili e femminili sulla stessa pianta.
Saluti
Pedru

14/02/2015, 21:57
Profilo

buongiorno,

grazie Pedru per i chiarimenti molto esaurienti che mi hai dato però non ero io che avevo postato la foto ma paolooo, che chiedeva il nome della pianta mediterranea che aveva fotografato
approfitto della tua cortesia, sai dirmi se nel clima della mia città potrebbero sopravvivere piante di anona o cirimola come volgarmente chiamo io? ne avevo seminate alcune due anni fa e ora sono pianticelle di circa 50 cm in un vaso sul mio terrazzo potrei piantarle in piena terra ? ancora grazie e buona giornata, nandina

15/02/2015, 10:47
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Mah, io piante di Anona cherimola, qua non è ho mai visto in coltivazione, ne ho però visto in vendita dai vivaisti, quindi credo che nella mia zona la coltivazione sia possibile. Sicuramente cresce bene nelle zone più riparate della Sicilia e della Calabria, e quindi non dovrebbe avere problemi anche di zone simili in Sardegna, dove non gela mai o quasi. Ma in Toscana, secondo me, dovrebbe essere piantata in vaso e, per prudenza, ritirata al riparo in inverno, anche perché questa pianta fiorisce in Inverno, infatti da voi i periodi di gelo sono frequenti.
Complimenti per le tue pianticelle, 50 cm è già una bella altezza :)
Ma scusa una curiosità: le tue pianticelle le tieni all'aperto, senza copertura, anche d'inverno?

Questo è il link della scheda di Agraria.org: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/anona.htm

15/02/2015, 13:44
Profilo

salve Pedru
grazie per l'informazione , no le mie piantine sono in un vaso abbastanza grande sono 4 perché erano 4 i semi che avevo messo senza tante speranze e invece sono spuntate tutte quante fino ad ora le ho tenute in estate su un terrazzo e in inverno in una serretta molto riparata e vicina alla zona caldaia del riscaldamento e la temperatura non è mai scesa sotto i 13 gradi ma ora se cresceranno non saprò più come fare, non sapevo che fioriscono in inverno, forse le dovrò dividere ma quando? Speravo di vederle fiorire ma forse dovrò disfarmene,
speriamo di no !grazie infinite e buona serata, nandina

15/02/2015, 21:12
Profilo

grazie mille a rutti per le informazioni so che e difficile riconoscere una pianta da una semplice foto pero e stata fatta al mare un po di tempo fa e non ho possibilità di mostrarvi l'intera pianta e i fiori grazie mille :D

16/02/2015, 13:08
Profilo

Il fatto che dici essere una pianta mediterranea , (la Skimmia è comunque asiatica) e che dalla foto sembra essere un ramo raccolto e non una pianta coltivata in vaso mi fa pensare che potrebbe essere un Rhamnus alaternus.
Ciao :D
Leda

16/02/2015, 17:01
Profilo

Rhamnus alaternus... si avvicina molto di più!!

16/02/2015, 19:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2