|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
matteoxes
Iscritto il: 29/09/2009, 12:21 Messaggi: 115 Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
|
ciao a tutti, sono nuovo del forum....mi chiamo Matteo, scrivo da Soraga, un piccolo paesino di montagna della Val di Fassa in Trentino.....domenica scorsa sono andato a trovare i miei genitori a Campitello, che si trova a 15 km da casa mia....Il paese si trova ad un'altitudine di circa 1400 mt.... Mia mamma mi ha chiesto se potessi fare una foto ad una pianta " strana " che aveva sotto casa e nata spontaneamente.....Scusate per la scarsa qualità delle immagini ma la foto l'ho fatta con il cellulare....Io sinceramente nelle nostre zone non ho mai visto una pianta del genere e quindi penso che la sua presenza sia dovuta al fatto che mio padre alleva canarini e altri uccelli e gl scarti di cibo che avanzano li butta nel prato sotto casa....confido in una vostra risposta....Ciao ciao......
|
29/09/2009, 12:58 |
|
|
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Matteo, la tua pianta misteriosa è una datura stramonium, è una pianta spontanea che si trova negli incolti e lungo i campi qualche temerario la utilizza anche come pianta da giardino per i bei fiori campanulati che fa. Stai attento che la chiamano anche erba delle streghe o del diavolo è una pianta talmente velenosa che è mortale anche per l'uomo (è anche un potente allucinogeno e qualche scemo c'è rimasto secco per provare nuove esperienze). Però bisognerebbe sapere da Mario il nostro esperto in canarini e affini se entra nella composizione del mangime e quindi non è tossica per gli uccelli, altrimenti i semi di questa pianta sono arrivati a casa tua in un altro modo. Ciao Teresa
30/09/2009, 18:11 |
|
|
matteoxes
Iscritto il: 29/09/2009, 12:21 Messaggi: 115 Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
|
grazie mille per la risposta Teresa.....adesso sono andato a controllare e per l'appunto non sembra una pianta di queste parti, vista l'altitudine e le temperature non proprio tropicali.....adesso chiederò a mario per quanto riguarda i semi visto che pure quelli sono velenosi....
|
30/09/2009, 23:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|