|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Che pianta è secondo voi? Che sia l'impatiens globulosa?
Autore |
Messaggio |
Kaazorro
|
Cari amici, come sempre, quando i miei testi e le conoscenze mie e dei miei familiari non bastano, mi rivolgo a voi ed alle sorprendenti conoscenze che sapete disvelare. Sono anni che incrocio la pianta che vedete nella foto lungo un sentiero in montagna e mi chiedo cosa sia e se possa seminarla attorno alla mia casetta di Canossa... Questo fiore si trova a circa 1300 metri, in una zona molto umida ed ombrosa, mentre il mio giardino è a circa 500 metri slm, è in larga parte assolato e battuto dal vento: avrò qualche speranza di vederla crescere in un angolo del mio prato?
Allegati:
Commento file: Che pianta sarà?
Impatiens Globulosa.jpg [ 141.26 KiB | Osservato 673 volte ]
|
25/08/2011, 17:12 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non conosco questa pianta ma non mi sembra una Impatiens globulosa. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/08/2011, 20:13 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Secondo me la risposta è già implicita nella tua domanda, però nemmeno io conosco questa pianta quindi non posso dirti di più
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
25/08/2011, 23:32 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
forse volevi scrivere impatiens glandulifera, ci assomiglia!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/08/2011, 10:09 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
secondo me sono queste Allegato:
DSCN8504.JPG [ 164.15 KiB | Osservato 638 volte ]
Allegato:
DSCN8506.JPG [ 61.14 KiB | Osservato 638 volte ]
Allegato:
DSCN8509.JPG [ 54.63 KiB | Osservato 638 volte ]
Impatiens balfourii Hook. f. - Balsamina di Balfour vive ai bordi dei fossi in zone umide fresche e fertili di media montagnaera una pianta ornamentale scappata dai vivai e inselvatichita e quando si radica fiorisce nello stesso posto tutti gli anni.. se il tuo terreno non corrisponde è difficile che sopravviva ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/08/2011, 14:48 |
|
|
Kaazorro
|
Pioppino, somiglia, anche il clima ed il luogo in cui cresce sono gli stessi, ma la foglia ed il fiore sono diversi, si vede bene anche dalle foto... del resto la famiglia delle Impatiens conta oltre cento membri... proprio per questo trovare quale sia esattamente questa è così complicato... ma sono un testone!!
PS non ricordo se te l'avevo detto, ho poi trovato le foglie di marasca e ho fatto il "Maraschino di Garibaldi", secondo la tua ricetta! Trascorsi i mesi necessari ti farò sapere come sarà diventato, a metà novembre, direi! Posso ricambiare con ricette di grappe e distillati montani, se ne vuoi, viste le mie intense frequentazioni alpine (ove sono anche ora!)
A presto, spero!
|
27/08/2011, 17:41 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Kaazorro ha scritto: Pioppino, somiglia, anche il clima ed il luogo in cui cresce sono gli stessi, ma la foglia ed il fiore sono diversi, si vede bene anche dalle foto... del resto la famiglia delle Impatiens conta oltre cento membri... proprio per questo trovare quale sia esattamente questa è così complicato... ma sono un testone!!
PS non ricordo se te l'avevo detto, ho poi trovato le foglie di marasca e ho fatto il "Maraschino di Garibaldi", secondo la tua ricetta! Trascorsi i mesi necessari ti farò sapere come sarà diventato, a metà novembre, direi! Posso ricambiare con ricette di grappe e distillati montani, se ne vuoi, viste le mie intense frequentazioni alpine (ove sono anche ora!)
A presto, spero! prova questa http://luirig.altervista.org/flora/taxa ... anduliferasono contento che abbia fatto la mia ricetta, stai tranquillo non sbaglia.. poi è questione di gusti, di solito piace alle donne per il sapore morbido e dolce:D sono interessato a le ricette dei liquori estratti ecc.. non sono ancora in grado di distillare ma ... magari facciamo un forum dove mettere le ricette dei liquori, amari e dolcini ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/08/2011, 19:05 |
|
|
Kaazorro
|
Grazie Pioppino, sembra proprio questa, direi che il quesito è risolto! Anche a me piacerebbe distillare, ma non so neanche da dove cominciare, dal punto di vista tecnico... intanto mi limito ad aromatizzare... anche se ho già ricette di distillati notevoli, tipo quello di mais...
Ne parleremo nel forum apposito, allora, e magari nel frattempo imparerò anche a distillare e mi comprerò la strumentazione!
Grazie di nuovo!!
|
28/08/2011, 0:05 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/10/2011, 9:46 |
|
|
Kaazorro
|
Grazie, terrò da conto!
|
14/10/2011, 17:06 |
|
|
|