|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
CHAMAEROPS ATTACCATA....DA CHI???
Autore |
Messaggio |
simone759
Iscritto il: 03/09/2011, 17:54 Messaggi: 155 Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
|
Buongiorno ragazzi,
Quesito di oggi:
Ho una cliente che mi ha chiamato per visionare una chamaerops; Sono andato sul posto, e la palma composta da 5 pollini di un altezza media di 1,80. Sul pollone centrale si è presentato letteralmente il sintomo che si presenta alle phoenix canarensis attaccate dal P.R., chioma ad ombrello, foglie che si staccano con lieve trazione. Premesso, che nelle zone limitrofe ci sono centinaia di tronchi senza foglie, e centinaia di palme malate, ho fatto la mia diagnosi... e ho ritenuto opportuno pensare che si trattasse del P.R.; Documentandomi però mi è sorto un dubbio, è possibile che invece del punteruolo rosso non sia la Paysandisia ad aver provocato questo danno? Avete mai sentito di chamaerops attaccate da P.R. o da Paysandisia? Come mi devo comportare? se fosse P.R. la chamaerops a differenza della phoenix canarensis è spollonante, quindi dovrebbe ricaccare con nuovi polloni, vale la pena tentare di salvare il pollone attaccato?
Attendo un vostro consiglio super professionale! Grazie simone
|
29/09/2011, 12:22 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Leggendo qua e là in rete, sempre che anche la Chamaerops humilis venga attaccata dal punteruolo rosso. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/09/2011, 16:47 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ciao Simone, dove si trova la pianta? Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
29/09/2011, 18:08 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Marco ha scritto: Leggendo qua e là in rete, sempre che anche la Chamaerops humilis venga attaccata dal punteruolo rosso. Marco Purtroppo si, e da bibliografia scientifica pare che nei luoghi di origine, il punteruolo attacchi anche altre piante non appartenenti alle palme.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
29/09/2011, 22:53 |
|
|
simone759
Iscritto il: 03/09/2011, 17:54 Messaggi: 155 Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
|
la pianta si trova a roma nord, nel comune di Guidonia.... In questa zona non ci sono più palme sane...........
|
01/10/2011, 13:31 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Se non si agisce tempestivamente su tutte le palme , e su questo si devono impegnare anche le istituzioni, purtroppo sarà sempre peggio!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/10/2011, 9:45 |
|
|
KAPPA3
|
Ti consiglio un primo intervento chirurgico, che consiste nell'eliminare tutte le foglie ed il legno colpito avendo cura di rispettare l'apice vegetativo se ancora sano, altrimenti la pianta va eliminata. Con questo tipo d'intervento, se si tratta di punteruolo rosso te ne accorgi perchè dovresti trovare le larve ma anche qualche adulto, inoltre noterai delle gallerie nella parte "legnosa" della pianta e del materiale di rosura (tipo segatura). Se non noti nulla di tutto questo ma solo foglie marce con striature rossastre o nere nella zona della guaina fogliare, allora potrebbe essere un fungo, quindi la lotta cambia completamente, tuttavia in entrambi i casi l'intervento chirurgico è utile. Se hai la possibilità di mandare qualche foto della pianta o del materiale infetto, ti potrò essere sicuramente di miglior aiuto.
|
11/02/2012, 9:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|