24/05/2012, 15:25
Non so più cosa fare con questo 'diavoleto' mi distrugge la rosa bianca ogni anno e adesso anche quella gialla.
Come posso sterminarli?
- Allegati
-
-
-
25/05/2012, 1:03
Sì, è certamente una Cetonia nera - Tropinota hirta Poda .Quella "dorata", in realtà verde iridescente, è più grande è molto meno frequente, quindi non molto dannosa. Quella nera invece è più piccola, numerosa e invadente (oltreché davvero bruttina), Dato il suo numero da luogo a vere e proprie invasioni. Si butta su tutto ciò che è bianco o anche giallo e lo divora: boccioli di fiori o teneri germogli. Danneggia piante ornamentali, fruttiferi e le viti della vigna.
Però non conviene usare preparati chimici, sempre dannosi, specialmente sui fiori e anti-ecologici. Noi usiamo legare nei rami degli alberi,alla fioritura, bicchieri di plastica bianca con un po' d'acqua: questi insetti si buttano dentro e non riescono più ad uscirne: così, in quasi un ettaro di campagna ne catturiamo a centinaia o, forse, migliaia
Pedru
25/05/2012, 10:42
Ciao Pedru.
Grazie del consiglio.
Ho un dubbio però: le rose bianche sono più alta dei rami per cui loro, arrivano più facilmente ai fiori che ai bicchieri. Funzionerà lo'stesso?
Vado fare la prova adesso.
26/05/2012, 10:05
Ma le tue rose sono in piena terra o in vaso?
Comunque sia, non occorre che i bicchieri siano posizionati sulle piante da difendere, ma anche ad altre vicine o a sostegni già esistenti o preparati per l'occasione. Non importa nemmeno che siano più in alto dei fiori: l'importante e che siano ben in vista.
Funzionano anche dei secchi bianchi (sempre con un po' d'acqua) sistemati in terra.
Facci sapere
Pedru