cenere in giardino , si o no? ho letto che è un buon concime.........................poi ho letto che troppa cenere fa tipo "tappo" e ostruisce il far incamerare l acqua quando piove e non va bene cosa ne dite?
Iscritto il: 23/09/2009, 16:47 Messaggi: 9972 Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Va sicuramente bene ma senza esagerare. Se fai una corona intorno all'insalata la proteggi dalle lumache senza uso di veleno (ma va rinnovata frequentemente). La cenere deve essere di legna senza vernici o altre sostanze non naturali.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
La cenere di legna da caminetto (non di altro) apporta soprattutto potassio ma anche fosforo (+ Ca, Mg) ma non contiene azoto. Notoriamente in soluzione ha un pH alcalino perciò bisogna evitare di impiegarla per piante acidofile o cmq che mal sopportano un ambiente basico. La dose max consigliata è intorno ai 0,2-0,25 kg al mq.
L'uso della cenere come concime è pratica antichissima (purtroppo anche irrazionalmente come nell'agricoltura primitiva di sussistenza quando si bruciano aree boschive per poi seminare): in letteratura si trovano citazioni (es. in Columella, I sec. D.C.) e divieti di bruciare legna per farne semplicemente cenere (es. nel basso medioevo in Toscana). Integra molto bene il letame e il compost.
Come sopra segnalato funziona come anti-lumaca in quanto aderisce al corpo dei molluschi inducendone disidratazione.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati