|
Capsicum Wild & ornamentali.
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ciao Raptor Che bella pianta Io sto facendo solo i primi passi in questo mondo fantastico , ma il primo a cui ho pensato è il Capsicum annuum Tepin o Chiltepin.
|
08/03/2018, 17:56 |
|
|
|
|
Raptor
Iscritto il: 16/03/2012, 17:53 Messaggi: 112 Località: Taranto, Puglia
Formazione: Diploma artistico
|
Ciao Ilona73 in effetti molti potrebbero confonderla con il Chiltepin, ma siccome guarda caso un paio di piante di Chiltepin erano proprio affianco a questa, posso confermrea che non si tratta di Chiltepin in quanto molto diverse, ovviamente vederle dal vivo è un'altra cosa. Il chiltepin infatti è molto più minuta, nel senso frutti, foglie e fiori molto piccoli. Questa "Wild" invece è molto più vigorosa: foglie e portamento abbastanza grandi. In allegato foto delle due varietà grazie per la risposta
Allegati:
Commento file: Wild??
20171111_131132_resized.jpg [ 86.11 KiB | Osservato 513 volte ]
Commento file: Chiltepin
20171111_131223_resized.jpg [ 129.29 KiB | Osservato 513 volte ]
|
08/03/2018, 18:14 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Grazie delle foto - mi batte forte il cuore alla vista del tuo Chiltepin - fantastico! Sì, le foglie sono molto grandi . Potrebbe essere un semi-wild... Cmq sono tantissimi... ti prometto che cercherò e ti faro sapere, però ti posso dire che ho 3 capsicum annuum var. glabriusculum: Chiltepin Sonora Brown - ha le foglie piccole a cuoricino e altri due: Tepin, Guatemala National Park, Tikal e PI 593491 hanno le foglie belle lunghe a larghe.
|
08/03/2018, 18:49 |
|
|
Raptor
|
Ti ringrazio interessanti le tue varietà, non molto diffuse tra l'altro (su internet c'è poco). In effetti il mio Chiltepin mi ha dato belle soddisfazioni, infatti mi ha fatto appassionare alle specie Wild! Pianta molto resistente e produttiva, mi avrà prodotto centinaia forse migliaia di piccoli peperoncini. A breve se vi fa piacere pubblicherò altre foto! Se siete interessati posso fornirvi semi di queste due varietà
|
08/03/2018, 19:03 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Raptor ha scritto: Ti ringrazio interessanti le tue varietà, non molto diffuse tra l'altro (su internet c'è poco). In effetti il mio Chiltepin mi ha dato belle soddisfazioni, infatti mi ha fatto appassionare alle specie Wild! Pianta molto resistente e produttiva, mi avrà prodotto centinaia forse migliaia di piccoli peperoncini. A breve se vi fa piacere pubblicherò altre foto! Se siete interessati posso fornirvi semi di queste due varietà Sì, non sono molto diffuse, ma ho trovato tutti i semi su Internet Quanto ti capisco... mi sono innamorata nei Wild a prima vista, ma ora che osservo e posso toccare le piante... le adoro
|
08/03/2018, 19:13 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Raptor ha scritto: Ti ringrazio interessanti le tue varietà, non molto diffuse tra l'altro (su internet c'è poco). In effetti il mio Chiltepin mi ha dato belle soddisfazioni, infatti mi ha fatto appassionare alle specie Wild! Pianta molto resistente e produttiva, mi avrà prodotto centinaia forse migliaia di piccoli peperoncini. A breve se vi fa piacere pubblicherò altre foto! Se siete interessati posso fornirvi semi di queste due varietà Ma certo che vogliamo vedere le tue foto... Sì, i Chiltepin sono molto resistenti al caldo e adorano il sole. In questi lunghi giorni senza sole il mio Chiltepin Sonora ha deciso di ammalarsi e ho dovuto curarlo . Sembra che si sta riprendendo, ma una cosa è certa - non ama il freddo
|
08/03/2018, 19:21 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
In questa foto puoi vedere le piante di Chiltepin Sonora Brown a sinistra e il Tepin, Guatemala National Park, Tikal a destra.
Allegati:
IMG_2486.JPG [ 116.08 KiB | Osservato 498 volte ]
|
08/03/2018, 19:28 |
|
|
marcello79
|
Ciao ragazzi Se è una varietà wild non sara difficile risalire alla sua identità Il problema se è un ibrido? le bacche come forma somigliano al black pearl o il mata frade? Hai provato a far nascere altre piante per vedere se non è un ibrido.
|
08/03/2018, 19:48 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
marcello79 ha scritto: Ciao ragazzi Se è una varietà wild non sara difficile risalire alla sua identità Il problema se è un ibrido? le bacche come forma somigliano al black pearl o il mata frade? Hai provato a far nascere altre piante per vedere se non è un ibrido. Ciao Marcello . Ho paura che potrebbe essere un ibrido tra un Wild della specie capsicum annuum var.glabriusculum e qualche capsicum annuum Raptor ha scritto: Ciao a tutti seguo con interesse i vostri post su questa recente discussione di peperoncini Wild. Durante la scorsa stagione ho coltivato svariate varietà di Pepper, tra l'altro anche alcuni presunti Wild. Vorrei domandarvi se riuscite a dare un nome a questa varietà di Pepper (foto in allegato) i cui semi mi vennero donati con la generica sigla Wild. Effettivamente mostra proprio le caratteristiche di una Wild: portamento alto, crescita abbastanza agevole, produzione di peperoncini in quantità. Quest'ultimi sono tondi, di colorazione quasi nera quando spuntano per poi passare al verde e infine al rosso a maturazione. Ho svolto un pò di ricerche ma ho trovato granché; in realtà alcune varietà sembrano somigliare vagamente ma molte delle varietà somiglianti da me trovate producono fiori violacei, invece nella mia varietà sono completamente bianchi. vi ringrazio Se i semi donati non erano isolati... potrebbe essere un ibrido. Anche i semi di Raptor che ha coltivato le due varietà vicine hanno una buona probabilità di dare alla luce le piante diverse dalle piante madri
|
08/03/2018, 20:02 |
|
|
Raptor
|
Si in effetti essendo stati donati, potrebbe essere un ibrido. E' vero che avendo chiltepin e questa pianta vicine (in realtà anche altri pepper) potrebbero essersi incrociati tranquillamente ma so che il discorso della purezza ed ibridazione è molto complicato in quanto essendo appunto facile l'incrocio tra diverse varietà di pepper capire se si possiede una pianta conforme è molto difficile se non si sa la provenienza (e anche in questi casi la certezza della purezza non c'è mai, o comunque in rari casi come pochissimi siti web offrono) e comunque sia in natura che artificialmente gli incroci creati sono infiniti. Tra l'altro a volte può capitare di possedere semi puri e isolati (o credere di possedere) ma dopo una o diverse generazioni le caratteristiche possono variare per svariati motivi. Sicuramente anche ai fini di descrivere e catalogare i pepper al meglio è preferibile coltivarli isolati per preservarne le caratteristiche, ma secondo me anche gli incroci sono interessanti in quanto ogni volta non sai con certezza quali caratteristiche avrà la pianta! Si tratta di un discorso estremamente lungo e complesso ma interessante! Marcello in effetti somiglia molto al Mata Frade. Stò provando entrambe le piante a riprodurle per notare se ci saranno caratteristiche diverse per via di ibridazioni!
|
08/03/2018, 20:42 |
|
|