|
caprifoglio e altri rampicanti
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Vorrei piantare un rampicante che cresca su un muro a secco e raggiunga la rete posta sopra il muretto, al fine di schermare e abbellire (la rete sopratutto). Avremmo pensato al caprifoglio, abbiamo visto che ve ne sono diversi, oltre che il più diffuso bianco, anche rossi e rosa. chiedo: sono profumati anche questi ultimi come il bianco? E ancora: avete suggerimenti per altri rampicanti, che, tenuto conto che il tratto di muro deve poter essere accessibile, quindi è necessario evitare piante spinose o che creino problemi con le radici e il fusto al muro stesso?
grazie
Anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
22/08/2011, 11:22 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io sul terrazzo di Firenze ne ho una spalliera di bianco, e altri due di rossi. Uno fa delle belle bacche rosse. Per la copertura è molto indicato anche il faso gelsomino (rincospermo). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/08/2011, 11:25 |
|
|
marinella
|
Grazie, Marco,ma i rossi sono profumati?
anna
|
22/08/2011, 11:54 |
|
|
luciogrow74
|
con qualche appiglio messo in qua e in la consiglio Solanum jasminoides , sempre che ci sia luce indiretta.
Ciao
|
22/08/2011, 11:59 |
|
|
marinella
|
Grazie lucio, ho cercato in internet e ho visto il rampicante che mi consigli. Bello, davvero, ma è profumato?
ciao
anna
|
22/08/2011, 14:37 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Il profumo del trachelospermum jasminoides è inebriante, le foglie bellissime in estate e in inverno. Conosciuto come Rincospermum jasminoides o falso gelsomino. Ha fiori bianchi, fiorisce in primavera. Nel ho varie piante e altre ne arriveranno Molto bello il Gelsenium sempervirens, un altro rampicante simile al gelsomino, ma a fiori gialli, profumati, in estate. Le mie lonicere invece non profumano ( Lonicera sempreverde Henry Holub a fiori piccoli, giallo-rossi e Lonicera peryclimenum serotina a foglia caduca, dai bellisimi fiori avorio-fuxia). Piaceva anche a me l'idea di un rampicante che profumasse, ma che fosse colorato: Così lungo la rete dei rincospermum jasminoides ho seminato in aprile delle ipomee, che crescono velocissime senza cura alcuna e fino ad ottobre regalano giganteschi fiori colorati a profusione. Poi si seccano e l'anno successivo vanno seminati di nuovo, ma ne val bene la pena perchè fioriscono dopo che i gelsomini sono sfioriti. Le ipomee però non profumano. Il gelsenium sempervirens potrebbe essere la soluzione perchè unisce la lunga fioritura al colore più vistoso dei fiori, il giallo, ma devo dire che ho trovato splendido il jasminum stephanense, una varietà di gelsomino a fiori rosa confetto, profumatissimi, che purtroppo però è spogliante.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
22/08/2011, 14:57 |
|
|
marinella
|
Grazie Candy!
quante cose sto scoprendo....! dunque, di Gelsenium sempervirens, ho una pianta ma non fiorisce e non riesco a capire il motivo, ad ogni modo è in piena terra ma in un posto diverso da quello nel quale mi occorre piantare ora i rampicanti.
Bellissimo anche jasminum stephanense, chiederò al mio vivaista. Avevo pensato anche alla vite americana perchè mi piace l'effetto delle foglie in autunno ma mi incupisce l'idea che anche quel tratto poi sia spoglio. Già nel campo tutti gli alberi, oleandri a parte saranno privi di foglie...
Bella l'idea di arricchire con piante fiorite tutto il tratto. Ma tu hai il giardino vicino casa? Spero che prima o poi sarà cosi anche per me...
Ciao
anna
|
22/08/2011, 15:13 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Ciao Anna, si, ho il giardino vicino casa. Per l'esattezza, sui quattro lati, con problematiche ed esposizione diversa, come potrai intuire...e non è facile gestire tutto, ma la cosa peggiore è che bisogna aspettare, ci vuol pazienza: perchè le piante crescano ed otteniamo il risultato, a volte servono anni. La cosa che mi fa letteralmente arrabbiare è che in Italia c'è molto pressappochismo; tutti sono bravi a dirti che la pianta tale può raggiungere le dimensioni tali, ma nessuno sa dirti in quanto tempo, cosa che in molte schede botaniche sui siti francesi, o anche inglesi, è ben presente. Per farla breve, però, se l'esposizione è soleggiata, e hai bisogno di una pianta rustica e rapida nella crescita che non richieda cure su cure, opterei senza dubbio per il trachelospermum (rincospermum) jasminoides, come già suggerito autorevolmente da Marco. Sono piante che mi hanno stupita per la bellezza e la consistenza coriacea del fogliame, verde intenso in contrasto con il verde chiaro delle foglie giovani, per il profumo meraviglioso delle copiose fioriture, per la rusticità (i miei sono in pieno sole e piantati in un terreno che definire povero è un eufemismo) per la capacità di adattamento anche ai maltrattamenti (quando hanno scavato il pozzo, hanno sommerso le povere piante di ghiaia, fango e argilla e le ho date per spacciate...invece solo qualche ramo spezzato, ma in primavera hanno sfoderato e stanno ancora sfoderando, dei getti lunghi mezzo metro e più Il jasminum stephanense è bellissimo, profumato, elegantissimo col suo rosa delicato che spunta dal verde smeraldo del fogliame...ma perde le foglie, almeno in Italia centrale. Un altro bel tocco di colore lo puoi avere con il plumbago capensis Bleu Foncè, a patto che leghi tu i rami alla rete che sia in pieno sole e che lo poti a dovere a inizio primavera, e ovviamente che le temperature non siano troppo sotto lo zero in inverno. Anche questo splendido arbusto però in inverno è bruttino, spelacchiato, con le foglie secche e avvizzite sui rami... Di piante adatte ce ne sono molte. Pensa solo alle varietà di glicine, specie a fiore doppio di colre rosa, stupende...o il gelsomino di San Giuseppe che fiorisce in inverno, la kerrya japonica...belle in tutte le stagioni, ma non in inverno. Per questo mi sento di consigliarti la soluzione trachelospermum + rampicanti fiorite stagionali, oltre alle ipomee anche il pisello odoroso; qualche nasturzio rampicante; se il clima lo consente e anche l'esposizione, delle clematidi. Sulle ipomee ormai so molto, perchè è una pianta che adoro e mi ha dato moltissime soddisfazioni. Azzurro, blu a margine bianco, fuxia intenso a fiore doppio e margine bianco, viola, rosso scarlatto, a fiore gigante, a fiore screziato, insomma non hai che l'imbarazzo della scelta. Se il clima te lo consente, non rinunciare alle varie bouganville nelle tonalità rosa e arancio. Se il clima è quello dell'Italia centrale, prova anche qualche rosa banksiae, sempre da alternare ai trachelospermum.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
22/08/2011, 16:03 |
|
|
marinella
|
Sei una vera miniera, Candy! Il glicine mi piace infinitamente ma è molto vigoroso e non vorrei creasse problemi alla rete e al muretto... Il plumbago pure mi piace per il fiore ma a dire la verità non gradisco la sensazione delle foglie e lo escludevo per quello... Non conoscevo (finchè non ho cercato su internet dietro tuo suggerimento) la kerrya japonica... molto bella. Così anche la rosa banksiae, ma se in quanto rosa ha le spine non va bene perchè dobbiamo poter "manovrare" vicino senza pungerci...
In effetti c'è da sbizzarrirsi...
Sulla velocità di crescita delle piante ognuno deve sperimentare da sè, temo, come giustamente osservi sono frequenti indicazioni molto vaghe.
Credo che con i vostri consigli e la mia idea iniziale verrà fuori un bel muretto fiorito...
Grazie!
anna
|
22/08/2011, 16:18 |
|
|
Candy
|
Carissima, non preoccuparti, la rosa banksiae è senza spine, perciò te l'ho suggerita Buona progettazione e buona coltivazione!
|
22/08/2011, 16:25 |
|
|