|
caprifoglio e altri rampicanti
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Spero di poter aggiornare il post in primavera con una bella cascata di fiori, intanto ho messo a dimora le due piante di banskiae che dovranno, secondo la mia immaginazione, ricoprire la rete posta sul muretto e ingentilire il muretto con i fiori. Aggiungo, poichè mi piace tanto, la foto di una rosa che amo molto.
I caprifoglio per l'altro muretto arriveranno a giorni, mi dicono. Grazie a tutti per i suggerimenti
anna
Allegati:
rosa peonia.JPG [ 70.17 KiB | Osservato 525 volte ]
rosa bankiae.JPG [ 53.25 KiB | Osservato 525 volte ]
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
03/10/2011, 13:00 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Cara Anna, complimenti intanto per le foto e per la tenacia nel perseguire gli obiettivi Il tuo approccio mi ricorda il mio, un paio d'anni fa...messe a dimora le piante, confidavo che in pochi mesi avrebbero coperto tutto, ma in realtà a chi come noi ama le piante e l'interagire con la natura, non deve mai mancare la pazienza. Forse la prossima primavera il risultato non sarà quello che ora ti aspetti, ma il quadro idilliaco che ti immagini adesso, non demordere, arriverà: prima che le radici si allarghino e si impossessino della terra del tuo giardino, passeranno mesi, forse un anno, un anno e mezzo, e saranno mesi in cui ti chiederai quanto tempo ci metteranno quelle piante a rispondere ai tuoi desideri...ma poi all'improvviso, una primavera, vedrai rami allungarsi a vista d'occhio e cascate di boccioli spuntare da ogni parte. E i mesi precedenti, in cui le piante non erano che pochi rami striminziti, te li sarai dimenticati di colpo. La mia siepe di fotinie e viburni messa a dimora due anni fa, ormai ha quasi chiuso tutto e alcune piante sono già più alte di me. Idem i rincospermum e le edere, e le lonicere che quest'anno sono stupende...ma all'inizio mi sembravano così stentate...fatica, si. Cure, passione, fine settimana di lavoro intenso e qualche preoccupazione fra parassiti e concimi, ma...poi, soddisfazioni indescrivibili In bocca al lupo!!! Dani Ah, se vuoi i semi di ipomee, ne ho una tonnellata e te li spedisco volentieri!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
03/10/2011, 16:56 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Candy grazie per l'incoraggiamento. Si è vero tendo a lasciarmi trascinare dall'entusiasmo, è la sbornia del principiante, penso, eppure qualche bella batosta l'abbiamo presa anche noi. Il mio problema principale è che, almeno per il momento, questo campo non è vicino casa e sto anche facendo qualche azzardo, ho interrato alcuni alberi, qualche cespuglio e nei prossimi giorni metterò a dimora qualche pianta di salvia microphylla e gaura. Non tantissime (sei sette piante in tutto) , chè non è possibile anche perchè spesso dopo qualche vangata trovo vene di roccia che mi impediscono di proseguire e puoi immaginare che faccio esercizi di pazienza niente male. Ciò detto... i semi delle ipomee li apprezzerei tantissimo, sei davvero gentile, solo nn so come potrei ricambiare... mi sembra che tu abbia una varietà da far invidia al vivaio dal quale mi servo...! Beh ma troveremo il modo Intanto un saluto, e in MP il resto, a poi anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
03/10/2011, 20:05 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
eh, magari avessi un vivaio! Se rinascessi, non riesco ad imamginare un lavoro più bello del vivaista! Non ti preoccupare affatto per i semi perchè per me è un vero piacere condividere le piante e diffonderle: il mondo fiorito e colorato è più bello! Se non pioverà, nel fine settimana ultimiamo la recinzione alta e poi metterò a dimora anche io qualche pianta...sarà la volta delle lagerstroemie! Ah, che bello lavorare in giardino!!! Un bacione Dani
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
04/10/2011, 11:32 |
|
|