|
caprifoglio e altri rampicanti
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Grazie, magari ci vorrà un po' di tempo ma poi vedrete le foto...!!!
buon giardinaggio a tutti!
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
22/08/2011, 17:29 |
|
|
|
|
luciogrow74
|
ha già detto tutto Candy
|
23/08/2011, 22:33 |
|
|
marinella
|
Dimenticavo un'informazione essenziale..... potrei già metterli a dimora a settembre o meglio rinviare (a quando?)
anna
|
25/08/2011, 11:01 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Per la mia esperienza personale, almeno per quanto riguarda arbusti da siepe, edere, rincospermum, caprifogli, cespugli...è senz'altro meglio mettere a dimora in autunno, preferibilmene non a settembre ma a ottobre. Le piante dei vivai hanno tutte un pane di terra costituito in buona percentuale da torba e in primavera o anche a settembre, è facile che si disidrativo durante le giornate più calde e assolate o che sia la parte aerea a soffrire il pieno sole. Ottobre per me, in centro Italia, si è rivelato il mese in assoluto migliore. La pianta messa a dimora anche in posizione esposta al sole e alle intemperie, viste le temperature neutre, non più calde ma non ancora rigide, se assecondate a metter nuove radici, poi si adattano al contesto e in primavera cominciano a germogliare che è una meraviglia. Quelle che ho messo a dimora in primavera, il primo anno hanno un po' stentato e hanno avuto subito bisogno di più cure e acqua ad intervalli regolarissimi. Per la messa a dimora ho seguito i consigli della insuperabile Teresa: scavare una fossa un po' più grande e profonda del volume del vaso o della zolla con le radici, poi sul fondo ho sistemato una bella manciata di stallatico in pellet mescolato in un secchio con torba e buon terriccio. Poi ho messo la pianta e richiuso ai lati con terra dello scavo e terriccio. Tutte le piante (quasi 200 in tutto, di vario genere) hanno attecchito benissimo. Durante la primavera seguente, tuttavia, abbiamo pensato di dare altro concime alle piante e abbiamo optato per un concime evidentemente troppo concentrato, in granuli, dato alla base della pianta. E lì ci siamo comportati da imbranati: abbiamo concimato troppo e per fortuna che sul forum c'è sempre qualche buona anima che soccorre, così siamo riusciti a lavare e togliere via gli eccessi, appena dopo i primi sintomi di over-nutrizione ...ma poi tutte le piante "dopate" sono tornate a germogliare e si sono riprese, tranne una piccola piracanta e due cotoneaster morti di overdose da concime Quindi Anna, se non ti sei ancora addormentata durante il lungo preambolo, in base alla mia esperienza ti consiglio senz'altro ottobre! Per le ipomee e i rampicanti stagionali aspetta aprile e semina due volte a distanza di 15 giorni (per esempio inizio e metà aprile) non prima: le ipomee falliscono solo se semini troppo presto
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
25/08/2011, 11:46 |
|
|
marinella
|
Grazie Candy, altro che addormentarmi, ho preso appunti!!!
Prima o poi dovrai pubblicare le foto del tuo giardino in fiore perchè con la tua esperienza e il tuo gusto penso sia bellissimo! (200 piante io fose non le ho in tutto il campo...)
Ok, attenderò ottobre, penso anch'io che vada bene, per le fosse si, anch'io in genere le faccio un po' più grandi in modo che le radici stiano... comode..... (è il mio vizio, Candy, io umanizzo le piante) e ci metto del fertilizzante anche se in genere uso quello in grani.
A poi,
anna
|
25/08/2011, 12:24 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Carissima, ho postato qualche foto qua e là nel forum; una scattata pochi giorni fa è questa, ma avevo poco prima castigato le ipomee con un trattamento antiacaro, quindi i fiori erano un po' sciupati. Rimedierò nei prossimi giorni
Allegati:
cancello.jpg [ 377.64 KiB | Osservato 692 volte ]
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
25/08/2011, 13:12 |
|
|
Candy
|
qualche macro delle ipomee...
Allegati:
Ipomea Scarlet O'Hara .jpg [ 322.95 KiB | Osservato 683 volte ]
Ipomoea Heavenly Blue Morning Glory.jpg [ 381.04 KiB | Osservato 683 volte ]
|
26/08/2011, 13:52 |
|
|
marinella
|
Che belle! capisco che ti sia appassionata. Inserisco una foto della mandevilla acquistata ieri, è ancora una pianta piccola, ma crescerà, almeno, spero..
a presto
anna
Allegati:
madenvilla.JPG [ 53.43 KiB | Osservato 680 volte ]
|
26/08/2011, 18:02 |
|
|
Candy
|
Davvero bellissima, inoltre credo sia anche abbastanza rapida nel crescere Però se non sbaglio dovrai proteggerla in inverno, se nella tua zona le temperature sono rigide. Un colore stupendo!!! Me la immagino già che si arrampica sulla spalliera, tutta piena di fiori...wow...
|
26/08/2011, 19:16 |
|
|
marinella
|
Beh no, qui temperature rigide per fortuna sono un'eccezione. Poi per questo quando arrivano fanno dei danni potentissimi, come è accaduto quest'anno che molte piante siano state falciate da temperature insolite per noi, altre non hanno dato fiori... Poi qualcuna si è ripresa, altre no.. insomma la mandevilla dovrebbe essere a proprio agio. Vedremo..
Buona giornata!
anna
|
27/08/2011, 10:16 |
|
|