|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
dommi
|
Ciao a tutti sono Domenico e chiedo di conoscere con l'aiuto di qualcuno degli esperti di che malattia si tratta e quali provvedimenti bisogna prendere. Sintetizzo quello che mi è capitato. Ho notato da un po di giorni che una bella pianta di campanula coltivata nel vaso aveva perso la vitalità delle foglie e si era imbruttita nell'aspetto. Ho pensato di cabiargli vaso e mentre eseguivo tale operazioni ho notato che il suo terreno era letteralmente invaso da numerosissimi "cristalli" duri di colore bianco della grandezza di un acino di pepe. Ho comunque concluso il rinvaso utilizzando altro terreno... Di che si tratta? Cosa devo fare per salvare le pianta?
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
23/01/2009, 16:11 |
|
|
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao domenico, hai fatto bene a sostituire il terriccio anche se la campanula può essere deperita per le temperature basse, ma il terriccio vecchio lo hai messo tu o era quello di quando hai acquistato la pianta? Non potrebbero essere piccole palline di pomice che viene usata per costituire certi tipi di terriccio? Con il tempo tendono a venire in superficie con le annaffiature. Teresa
25/01/2009, 19:11 |
|
|
dommi
|
Grazie a Teresa per avermi risposto. Il terriccio era quello che stava già nel vaso al momento dell'acquisto: comunque le "palline bianche" non erano in superfice ma bel mescolate insieme a tutto il terriccio in maniera omogenea, somigliano a palline di nitrato... Ciao ed ancora grazie.
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
26/01/2009, 18:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|