Buongiorno a tutti. Ho una camelia piuttosto grande che ha 6/7 anni ...alta 1,8 mt e larga 2 mt.... è in un giardino in collina sotto ad un muro ,in ombra... con terra acida....sembra che abbia trovato il suo habitat! Lo scorso anno ha fatto tanti fiori rossi..... quest'anno solo 2 e inoltre mostra alcune foglie macchiate come da foto che allego.... Per la fioritura l'ho concimata da pochi giorni con concime a lento rilascio per acidofile, ma per queste macchie ?... potrebbero essere un fungo? cosa posso fare? Grazie per i consigli!
Allegati:
foglie-camelia-04_2011.jpg [ 21.95 KiB | Osservato 681 volte ]
Ciao Robby!! Tempo fa ho avuto lo stesso problema con la mia "Lavinia Maggi". All'inizio, l'esperto aveva paventato l'ipotesi del Virus variegatura fogliare della Camelia.... in altre parole.... morte certa!!!! Poi, per fortuna, gli è venuto un dubbio e ha cercato di "tirarmi su" dicendo che poteva anche essere Phyllosticta Camelliae, risolvibile con un trattamento a base di rame.
A me è andata bene, e la mia "Contessa" mi ha regalato tanti fiori anche questo anno.
ciao!! io ho una camelia abbastanza piccola che ogni tanto presenta queste macchie ma non ne soffre particolarmente, io le ho sempre ignorate spariscono da solo e ricompaiono sporadicamente...