|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Franca
|
Ciao, chiedo a qualcuno di voi un consiglio su due argomenti. Il primo: ho una pianta di camelia in vaso, appena acquistata in primavera. Le foglie nuove dopo un po di tempo si accartocciano. L'ho spostata, ho dato del fungicida, poi dell'insetticida, ma niente da fare. Il secondo: tra un po di tempo quando arriverà il freddo dovrò mettere al riparo dalle intemperie il mio oleandro. Lo devo prima potare? E se si, a quale altezza?
Grazie per il vostro parere e buon week end. Saluti. Franca
|
19/09/2008, 17:49 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per quanto riguarda la Camelia non saprei: non è possibile fare una diagnosi senza vedere le foglie. Per l'oleandro, perchè lo vuoi potare? Non hai sufficiente spazio? Comunque resiste a temperature abbastanza basse (fino a -10°C). E' una pianta abbastanza resistente alle potature. Alcuni consigliano di potare a fine estate o nei mesi autunnali, anche se è possibile eseguire la potatura verso la fine dell'inverno tagliando i rami più deboli, per sfoltire la pianta e tagliare tagliare a circa metà i fusti fioriferi dell'anno prima, senza asportare i germogli dell'anno che porteranno i fiori. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/09/2008, 19:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|