Ho comprato 9 giorni fa ad un supermercato (i vivai purtroppo sono chiusi) due vasi di camelia japonica. In attesa di svasarle e interrarle in un vaso più grande le ho lasciate fuori 4/5 giorni. La pianta al momento dell'acquisto presentava alcuni boccioli fioriti leggermente ingialliti (tendenti al ruggine), mentre gli altri apparivano sani, anche se nel trasporto ne sono caduti diversi. L'ho annaffiata regolarmente e dopo qualche giorno sperando di darle un pò di vigore ho cosparso superficialmente la terra con alcuni cucchiai di fondi di caffè, annaffiandola immediatamente. Non ho usato nessun concime. qualche giorno fa il tempo è peggiorato improvvisamente con un abbattimento notevole della temperatura e con raffiche di vento gelido.
Pensando che le camelie resistono al freddo non ho pensato di ritirarle. A seguito di quella bufera però ho trovato la pianta sofferente e con un rapido ingiallimento (tendente al ruggine) di tutti i fiori e anche dei boccioli.
Due giorni fa ho acquistato del nuovo terreno per acidofile (60 lt, già pronto all'uso e ph 4,5) e le ho invasate . Nel vaso di plastica ho messo 5 cm di argilla espansa sul fondo e un tubo per il drenaggio, sopra tale strato del TNT , poi 2 cm di stallatico e il terreno per acidofile di cui sopra. Ho innaffiato con acqua piovana che avevo raccolto (circa 3 litri) con diluito un tappo e mezzo di un preparato per la radicazione delle piante e i rinvasi (Flortis), Sopra ho coperto la terra con corteccia di conifera . Dimenticavo di dire che ho spuntato le radici di circa due dita.
Oggi ho controllato il ph che è salito a 6,0/6,5 mentre l'umidità è tra normal e wet (scala dry+,dry,Norm,wet,wet+).
Che cosa sto sbagliando?
1) i fondi di caffè possono essere la causa dell'ingiallimento precoce? Posso continuare ad utilizzarli?
2) lo sbalzo di temperatura può essere la causa o concausa?
3) la procedura di rinvaso è corretta?
4) a cosa è dovuto il repentino cambio di ph? Come posso ripristinare il ph corretto
5) come devo dosare la quantità di acqua, considerata la situazione
6) Ha qualche malattia in corso? ce la farà?
Chiedo scusa per le tante domande, ma ho poca esperienza di giardinaggio e tanti, tanti dubbi.
Grazie mille
Pier Luigi