Salve a tutti, non ho mai scritto in questa sezione però ogni tanto la seguo per pura curiosità e la trovo molto interessante
Ogni inverno in questo periodo vengo colpito dal profumo irresistibile del Calicanto, cosa sapete dirmi su questa pianta? C'è qualche lato "officinale" o curioso da svelare?
iniziamo con una precisazione botanica quello che tutti chiamano Calicanto o Calicantus in realta' non appartiene al genere Calycanthus. E' comunque molto affine, e fa parte della stessa famiglia: Calycanthaceae
Il nome botanico e' Chimonanthus praecox per chi si ricorda un po' di greco e un po' di latino, il nome dice gia' tutto: fiore precoce dell'inverno.
E' un genere originario della Cina presente da molti secoli in Europa, il calicanto invece e' originario dell'america e produce fiori rossastri che ricordano vagamente la magnolia.
Non ha usi officinali ( o almeno io non ne ho trovati) e viene utilizzato come ornamentale specie per la sua fragranza.
Per incrementare la fioritura si deve provvedere alla potatura non appena iniziano ad appassire i fiori, potature piu' tardive non stimoleranno la formazione di gemme a fiore ma solo a legno.
non so quanti anni servano per la "transizione di fase" ossia per il passaggio dalla fase giovanile solo vegetativa a quella adulta vegetativa-riproduttiva. L'unica informazione che ho trovato e' che servono diversi anni... ed e' anche per questo che e' da preferire la propagazione per talea o margotta.
cio' non toglie che per chi ha pazienza non e' male partire da seme.. specie se poi la pianta viene posta in un terreno sassoso e/o ventoso.
Aspetterò. Questo è stato il suo terzo inverno, e la crescita velocissima avuta nell'autunno scorso mi aveva fatto sperare in un'imminente fioritura. Da talea avevo provato per anni senza successo.