Ho qualche pianta di rosa e intendo metterne a dimora altre in autunno. Finora la mia gestione, ammetto, è stata un po' approssimativa. I risultati si vedono: le piante sono un po' in sofferenza ma questo sicuramente anche per via del gran caldo e della pioggia assente da mesi. Ora però vorrei iniziare a calendarizzare anche le cure necessarie con una certa precisione e vi chiedo consiglio. Finora, oltre a deporre del letame all'impianto nella buca, ho somministrato una manciatina di nitrophoska un paio di volte l'anno.
Mi chiedevo se, oltre a questa concimazione, può essere d'aiuto, ad esempio, incorporare del letame in autunno intorno al piede della pianta e cos'altro fare. Inoltre sulle potature trovo di tutto e anche di più, dal consiglio di non potare affatto a quello di fare una cosa radicale e anche su questo il periodo per farlo cambia a seconda dei casi (i più dicono a marzo, il mio vivaista dice contemporaneamente alla potatura delle viti, a dicembre gennaio).
Quale quindi il corretto calendario dei lavori? Cosa c'è di corretto o sbagliato in quello che seegue? Attendo lumi, grazie.
Autunno: messa a dimora, letamazione, concimazione Fine autunno: potatura (radicale? non radicale?) Primavera: concimazione Trattamenti specifici: rame... (quando?).. altro?
Ha ragione il tuo vivaista, devi seguire lo stesso calendario della vite...
Autunno, messa a dimora solo letamazione Inverno finito, febbraio, potatura, se occorre drastica. Primavera, ripresa vegetativa concime Trattamenti con rame e zolfo ogni due settimane....
La letamazione la fai alla messa a dimora e poi ogni due anni, nel senso uno si e due no, mentre la concimazione tutte le riprese vegetative, in primavera. il vivaista qui ha molte varietà, ma dirti se ne ha anche di antiche sul momento non te lo so dire...