|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Calendario lavori rosai (e altre piante?)
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Ho qualche pianta di rosa e intendo metterne a dimora altre in autunno. Finora la mia gestione, ammetto, è stata un po' approssimativa. I risultati si vedono: le piante sono un po' in sofferenza ma questo sicuramente anche per via del gran caldo e della pioggia assente da mesi. Ora però vorrei iniziare a calendarizzare anche le cure necessarie con una certa precisione e vi chiedo consiglio. Finora, oltre a deporre del letame all'impianto nella buca, ho somministrato una manciatina di nitrophoska un paio di volte l'anno.
Mi chiedevo se, oltre a questa concimazione, può essere d'aiuto, ad esempio, incorporare del letame in autunno intorno al piede della pianta e cos'altro fare. Inoltre sulle potature trovo di tutto e anche di più, dal consiglio di non potare affatto a quello di fare una cosa radicale e anche su questo il periodo per farlo cambia a seconda dei casi (i più dicono a marzo, il mio vivaista dice contemporaneamente alla potatura delle viti, a dicembre gennaio).
Quale quindi il corretto calendario dei lavori? Cosa c'è di corretto o sbagliato in quello che seegue? Attendo lumi, grazie.
Autunno: messa a dimora, letamazione, concimazione Fine autunno: potatura (radicale? non radicale?) Primavera: concimazione Trattamenti specifici: rame... (quando?).. altro?
Attendo fiduciosa i vostri interventi..
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
27/08/2013, 12:42 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ha ragione il tuo vivaista, devi seguire lo stesso calendario della vite...
Autunno, messa a dimora solo letamazione Inverno finito, febbraio, potatura, se occorre drastica. Primavera, ripresa vegetativa concime Trattamenti con rame e zolfo ogni due settimane....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/08/2013, 1:04 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Grazie Jean, chiaro e conciso. Ma la letamazione oltre che nella messa a dimora, la ripetto in autunno intorno al colletto per le piante già in loco?
Chissà se il vivaista di Camporosso ha rose antiche?
a presto
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
30/08/2013, 8:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
La letamazione la fai alla messa a dimora e poi ogni due anni, nel senso uno si e due no, mentre la concimazione tutte le riprese vegetative, in primavera. il vivaista qui ha molte varietà, ma dirti se ne ha anche di antiche sul momento non te lo so dire...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/08/2013, 14:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|