Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
caduta fiori mimosa
03/02/2014, 15:44
ciao a tutti, sto allevando dallo scorso marzo una pianta di mimosa... in primavera inoltrata l'ho trapiantata perchè non ci stava più nel vaso ed è cresciuta bene. ora a fine autunno l'ho messa in garage e l'ho protetta col telo (vivo nel nord italia). lascio uno spiffero aperto del garage per far circolare l'aria. le parti verdi non hanno problemi, ma l'abbondante fioritura ora praticamente non si vede: sono caduti quasi tutti i fiori dei racemi! e il bello è che sta iniziando a produrre nuovi rami e foglie... secondo voi a cosa è dovuto? l'acqua gliela do ogni 2-3 settimane ora che fa freddo, e una volta su due che l'innaffio uso il concime per acidofile (non ho usato terriccio per acidofile quando l'ho trapiantata)
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: caduta fiori mimosa
04/02/2014, 14:52
x armagheddon il problema del garage non è il freddo.. per quanto riguarda la luce la porta del garage ha dei vetri armati con filo di ferro e la pianta è subito dietro... i fiori comunque cominciano a svilupparsi dall'estate ed infatti la pianta fiorisce a marzo.. ma a marzo non fiorirà perchè i fiori sono caduti quasi tutti
x jeangabin non conosco la cultivar perchè non c'era scritta da nessuna parte quando l'ho comprata..
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: caduta fiori mimosa
05/02/2014, 2:43
sinceramente concimare questa pianta, che sviluppa i fiori dalla fine dell'estate e fino alla fine dell'inverno, ogni 4-6 settimane con un concime liquido ed un'innaffiatura non esagerata, che tra l'altro serve (il concime) a tenere basso il ph del terreno, non mi sembra una cosa eccessiva, proprio perchè la pianta non va completamente in riposo vegetativo, dovendo sviluppare dei fiori. Oltretutto sulla confezione mi dice di usarlo ogni 15 giorni in autunno-inverno, ed ogni settimana quando sono in fioritura (aprile-agosto). E poi in base a quale criterio hanno cominciato a svilupparsi dei rami e i fiori sono morti?