Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:52

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
buxus ingiallito 
Autore Messaggio

Salve , sto impazzendo per capire cosa abbia la mia siepe di bossolo . Diciamo che è ingiallita e che ormai sono 2 anni che va avanti , io le somministro del ferro ma non so se faccio bene.
alcune piante sono verdissime , altre sono di un verde tenue che poi tende all'arancione, cos' come i rami arancioni anche quelli. alcune piante sono pure seccate ma poche in relazione a quelle malate.
ho letto che ci sono dei funghi parecchio cattivi ...m allora non mi spiego come mai resistano, dimenticavo le ho dato anche del fosetyl a ieri .. una mazzata ???
vi allego una foto
e grazie

Allegati:
Commento file: pianta di bosso malta e vista di una delle siepi
buxus.jpg
buxus.jpg [ 109.11 KiB | Osservato 4240 volte ]
02/10/2008, 18:34
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Il tuo bosso ha probabilmente gli esiti di un attacco di ragnetto, in futuro ricordati di controllare ogni tanto la pagina inferiore delle foglie con una lente, questi acari sono piccolissimi e possono passare inosservati durante la primavera e l'estate, ma poi per reazione alle punture le foglie cominciano a cambiare colore e possono morire intere piante quando l'infestazione è molto forte.
Come lotta devi utilizzare un acaricida e nella stagione calda nelle ore più fresche lavare le foglie con acqua (per esempio con una gomma da giardino) l'azione meccanica dell'acqua diminuirà la popolazione di parassti.
Il fosetyl è uno dei prodotti più indicati per la lotta alle crittogame degli arbusti.
Ciao Teresa

04/10/2008, 17:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]