10/12/2019, 1:37
10/12/2019, 6:21
Alessandro1944 ha scritto:E dove vive? In qualche Paese del Continente centro-americano?
Avevo un bel cercare nei manuali di entomologia italiana/europea! Averlo saputo che il messaggio proveniva da molto lontano...
Molto brava comunque Ilona!
In rete oltretutto ho trovato in pratica solo una pubblicazione su quell'insetto redatta da ricercatori messicani. Sono effettivamente fitofagi nutrendosi su Cycadaceae. Si tratta di insetti di una famiglia affine a quella dei crisomelidi (noti questi ultimi per avere molti rappresentati dannosi alle piante).
Allego una foto da detta pubblicazione.
P.S. Come si fa a trovare il profilo con provenienza dei partecipanti?
10/12/2019, 6:32
massimopiacere ha scritto:Ilona73 ha scritto:Ciao
Ho trovato una bestiaccia che si nutre di palme... Janbechynea elongata ma non è un insetto comune
l'ho cercato, sembra lui grazieAlessandro1944 ha scritto:P.S. Come si fa a trovare il profilo con provenienza dei partecipanti?
nel mio caso l'ho detto tante volte da dove scrivo, basta che apri il mio profilo e guardi i messaggi che ho mandato.
sono in sud'america, piu' precisamente in bolivia.
11/12/2019, 12:56
11/12/2019, 23:22
massimopiacere ha scritto:questa era la palma madre da cui volevo prendere i figli, ma con quegli insetti la vedo dura. ora con il baygon li ho uccisi tutti, ma vista la violenza con cui l'hanno attaccata e la velocità con cui gli han fatto quel danno mi sa che ho paura a chiedergli di darmi un'altro figlio.
12/12/2019, 2:23
milli ha scritto:Massimo,per favore, inserisci il luogo in cui vivi nel tuo profilo, è una cortesia doverosa per chi ti vuole aiutare.
È sufficiente cliccare su "Pannello di Controllo Utente "--> Profilo (barra in alto a sinistra)
Grazie per la collaborazione.
non sono state attaccate da quell'insetto che, leggo in pubblicazione scientifica, aggredisce appunto le cicadofite.
Sempre da quel che ho letto l'insetto in questione si nutre a spese delle foglioline, dunque su piante adulte non dovrebbe essere letale
12/12/2019, 7:22
Alessandro1944 ha scritto:massimopiacere ha scritto:questa era la palma madre da cui volevo prendere i figli, ma con quegli insetti la vedo dura. ora con il baygon li ho uccisi tutti, ma vista la violenza con cui l'hanno attaccata e la velocità con cui gli han fatto quel danno mi sa che ho paura a chiedergli di darmi un'altro figlio.
La pianta della foto non è una palma, ma una cicadofita (mi è stato detto una Cycas forse C. circinalis, quindi una pianta coltivata, in quanto di endemico in Bolivia appartenente alle Cydadospida c'è Zamia boliviana).
Questo dovrebbe spiegare il fatto che le altre palme (quelle che hai nominato credo lo siano e dunque appartenenti al gruppo tassonomico delle Arecaceae) non sono state attaccate da quell'insetto che, leggo in pubblicazione scientifica, aggredisce appunto le cicadofite.
Sempre da quel che ho letto l'insetto in questione si nutre a spese delle foglioline, dunque su piante adulte non dovrebbe essere letale. Non ho reperito notizie sul suo ciclo biologico (in particolare relativo all'ambiente geografico dove ti trovi), perciò io non so darti indicazioni sui criteri di lotta. In linea generale posso solo aggiungere che è ragionevole presumere che l'insetto faccia parte dell'entomofauna locale e dunque esista il rischio di ricomparsa, tuttavia se contrastato in tempo mi pare possa essere facilmente contenuto con un normale insetticida (il Baygon è a base di deltametrina) visto che si sviluppa sulla parte esterna della pianta.non sono state attaccate da quell'insetto che, leggo in pubblicazione scientifica, aggredisce appunto le cicadofite.
Sempre da quel che ho letto l'insetto in questione si nutre a spese delle foglioline, dunque su piante adulte non dovrebbe essere letale
Innanzitutto grazie mille alessandro per la spiegazione dettagliata.
qualcuno si e' mangiato il tronco e' quella la cosa grave, quindi non solo le foglie . le foto che ho uppato prima le ho prese circa 12 ore dopo averla piantata quindi sono stati anche abbastanza veloci a fargli quel buco.
stavo pensando che forse per proteggere il tronco, si potrebbe provare a dipingerlo con la calce.
12/12/2019, 8:40
12/12/2019, 12:59
Ilona73 ha scritto:Alessandro1944 ha scritto:
Se mi permettete... vorrei ragionare un po'...
12/12/2019, 23:24
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.