Salve a tutti.
Abito in Friuli e dal 2017 ho una Bougainville in terra addossata al muro di casa, esposta a sud e illuminata pressoché durante tutta la giornata. Durante l'inverno l'ho riparata costruendole una serra trasparente che la proteggesse e pare abbia superato il periodo freddo brillantemente. Infatti, nonostante che dopo Natale avesse perso le foglie, un mesetto fa ha ricominciato a fogliare e preparare i primi boccioli delle brattee.
Purtroppo però, nell'ultima settimana fiori e foglie stanno iniziando ad appassire e seccare e non so che fare. Io pensavo che lasciare la serra ancora per qualche settimana fosse una buona idea al fine di prevenire un eventuale crollo delle temperature, che in questo periodo potrebbe ancora verificarsi (anche se le minime previste per i prossimi giorni non scenderanno sotto a 1°/2° di notte). Di fatto, però, le temperature in questi giorni sono state molto alte per la stagione (di giorno sui 25°): è possibile che abbia preso un colpo di calore? Ho visto che il termometro collocato all'INTERNO della serra è arrivato a segnare anche 50°, che è il massimo misurabile.
Cosa devo fare? E' meglio se tolgo la serra, a costo di rischiare un'eventuale notte di gelo? La mia Bougainville si riprenderà?
Aiutatemi, vi prego