|
Autore |
Messaggio |
Brigno93
Formazione: perito chimico
|
Ragazzi, voglio cimentarmi nella crescita di un bonsai e avevo in mente di utilizzare come trampolino di lancio una pianta di azalea e una di olmo. C'è qualcuno esperto in questa pratica che può guidarmi?
|
08/06/2013, 14:24 |
|
|
|
|
paolop
|
"esperto" è un parolone, cmq se vuoi qualche consiglio posso dartelo.
Come essenza per iniziare l'olmo va benissimo, è molto resistente a dimenticanze ed errori vari; l'azalea invece è sicuramente più complicata, quindi non ti consiglio di spendere tanto per comprare un bonsai di azalea se sei alle prime armi. Non ho capito, infatti, se vuoi partire con piante che già hai, se vuoi comprare bonsai già "maturi" oppure dei cosiddetti prebonsai.
Fammi sepere!
Ciao
|
12/06/2013, 14:25 |
|
|
Brigno93
|
Ecco l'azalea
Allegati:
HPIM2569.JPG [ 188.25 KiB | Osservato 840 volte ]
HPIM2570.JPG [ 161.89 KiB | Osservato 840 volte ]
|
15/06/2013, 20:00 |
|
|
zafferanobonsai
Iscritto il: 03/07/2012, 15:05 Messaggi: 170 Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
|
Ciao, sono daccordo con Paolo ma dato che le hai gia posso dirti che ho due piante di azalea fatte a bonsai diciamo prebonsai , credo che sopporti bene le potature e anche mancanze di acqua , l'ho trovata piu resistente di altre varieta' il problema è la lenta crescita, le tengo in casa per tutto l anno ,una è rossa l altra è bianca e ancora sono sullo stesso vaso ( di forma come il tuo ma marroncino). è consuetudine coltivare l azalea a forma eretto informale ma quella che hai tu si presta bene a scopa rovesciata oppure potrsti provare a fare come ho fatto io che non è uno stile classificato diciamo un naturale con intemperie cerchero' questi giorni di mandarti scaricare le foto. con l olmo non ci dovresti aver problemi , comunque tutto o comunque moltissimo dipende dalla grandezza del vaso e da quanto le annaffi.
_________________ Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano. www.supergallo.net
|
17/06/2013, 21:50 |
|
|
paolop
|
Beh, sicuramente sembra in salute, l'azalea, quindi probabilmente ti farà "divertire" pareccchio. A vederla così non riesco a suggerirti se, e soprattutto come, potarla (ma tanto non è il momento ideale), meglio valutarla in inverno. E comunque mi concentrerei prima della situazione del terriccio:come ti sembra? Spesso non sono ottimali ed a lungo andare potrebbe creare dei problemi alla pianta, quindi probabilmente il prossimo inverno dovrai rinvasarla. Per l'olmo ti ripeto, partirei da un buon prebonsai, per me è la soluzione migliore.
Ciao!
|
17/06/2013, 23:30 |
|
|
Brigno93
|
gentilissimi tutte e due. Quindi, per le potature dovrei aspettare la caduta delle foglie se ho ben capito. Il terriccio è ancora quello che c'era quando l'ho preso e credo sia quello apposta per azalee dato che ho letto che necessità di una certa acidità. Per l'annaffiatura uso l'acqua del mio rubinetto che, avendo l'addolcificatore, è priva di metalli pesanti e quindi di calcare. La pianta in questione non ha un fusto singolo ma tanti ramoscelli che spuntano dal terreno, che potatura sarebbe più corretto effettuare?
|
18/06/2013, 20:47 |
|
|
zafferanobonsai
|
_________________ Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano. www.supergallo.net
|
19/06/2013, 0:15 |
|
|
Brigno93
|
ok, quindi va potata una volta caduti i fiori. C'è una stagione precisa oppure posso tagliarla quando voglio? E per il fatto dei "ganci" di cui ho sentito parlare? Grazie mille per le risposte
|
19/06/2013, 14:14 |
|
|
zafferanobonsai
|
ciao , se la tua pianta sta bene puoi tagliare quando vuoi (tranne in fioritura) ,sempre meglio d'inverno . Per la concimazione non saprei dirti con certezza , credo il biogold è ad uso generale a lenta cessione credo vada bene, io uso un metodo tutto particolare. posso domandarti cosa sono i ganci?
|
19/06/2013, 21:32 |
|
|
Brigno93
|
Ok capito, allora aspetterò la stagione fredda Per ganci intendo i fili di ferro per costringere la pianta a crescere nella direzione e con la forma desiderata
|
19/06/2013, 21:44 |
|
|