Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Bonsai

02/07/2013, 15:59

Eccomi di nuovo qui :D
L'azalea ha oramai perso tutti i fiori e questo è il risultato finale
Allegati
HPIM2590.JPG
HPIM2592.JPG

Re: Bonsai

02/07/2013, 16:00

ed ecco i 4 rami che spuntano dal terreno(in rosso) da cui si diramano diversi rametti più piccoli (in giallo).

Che dite, inizio a sfoltire o aspetto la stagione più fresca?
Allegati
HPIM2589.JPG

Re: Bonsai

02/07/2013, 22:05

Complimenti per le foto , non vorrei scoraggiarti ma generalmente se tu vuoi farne un boschetto dovrebbero essere dispari il numero di piante ; per potare fossi in te aspetterei , uno perchè da quanto mi sembra di aver capito , correggimi se sbaglio, l'hai acquistata da poco ed è giusto farla ambientare un pochino poi almeno che conosco io con il sol leone non si fanno grandi tagli alle piante , la tua essendo in casa potrebbe salvarsi dal caso in questione, se vuoi potresti leggermente defogliarla in basso non so 3 dita almeno quanto basta per farci volare una farfalla tra le foglie e la terra :lol: , la mia idea era invece poterne dividere 1 e rimanere 3 , cosi invece di un pensiero ne avrai due :roll: :lol: a parte gli scherzi , l errore piu comune dei bonsaisti è l'eccessiva cura.
ti piace il mio boschetto bonsai è ancora in fase di formazione e le foto sono fatte male :oops:
Allegati
DSC00654.JPG
DSC00655.JPG
DSC00652.JPG

Re: Bonsai

03/07/2013, 15:14

Davvero carino! Che pianta è? ( se le tue foto sono venute male cosa dovrei dire delle mie? Ha più risoluzione il cellulare di mio nonno che la mia macchina fotografica ahahahah)

Ok, quindi proverò a togliere uno dei rami, sperando che sia tutti separati e la sfoltisco appena un poco in basso.
Pensavo poi ti trapiantarla in un altro vaso, aggiungendo terriccio apposta per azalee, precisamente questo:
Allegati
HPIM2593.JPG

Re: Bonsai

03/07/2013, 20:05

:D ottimo comunque cerca di portare pazienza ed aspettare almeno settemrbe ottobre :lol: poi devi tenere presente una cosa , quando strapianti una pianta dal terreno devi riconoscere la pianta stessa se è sempre con le foglie tutto l anno oppure cadono, se le foglie non cadono devi portare molta attenzione a strapainatare con tutto il suo pane di terra in modo da non far uscire le radici al vento e al sole mentre nelle piante le quali cadono le foglie durante l anno puoi portare meno attenzioni , spesso anche le sole radici e poi ripiantato cresce bene. dunque occhio 8-)

Re: Bonsai

03/07/2013, 20:07

...gia dimenticavo . i miei bonsai sono abeti bianchi quelli per l abero di natale ;)

Re: Bonsai

03/07/2013, 21:03

ti puoi fare un mini boschetto natalizio ;)

Ok, quindi devo aspettare i mesi più freschi per rinvasare la pianta e, visto che l'azalea in questione è una sempreverde, dovrò stare molto attento. Ottimo :D
Mentre aspetto il trapianto inizierò a somministrargli del concime apposito, che dici? Ho letto che necessitano di un terriccio con pH acido e che la presenza di ferro aiuta molto l'assorbimento delle sostanze nutritive

Re: Bonsai

03/07/2013, 21:15

un altra cosa: è meglio cimarla per irrobustire i rami o la lascio fogliare tranquillamente?

Re: Bonsai

04/07/2013, 13:01

il terriccio come ti dicevo usa del kiryu se lo trovi altrimenti in qualche vivaio specializzato compri il terreno per azalee. Se l hai comprata da poco aspetta a dare del concime che poi se non è esatto rischi con questo caldo di far bruciare le foglie, anche perchè loro sicuro sicuro lo hanno gia dato, te lo garantisco perchè lavoro in un vivaio :lol: controlla quando dai l acqua se quella che esce da sotto è di colore rossastra. Il lavoro che devi fare di piu è su di te non sulla pianta devi trovare la pazienza del momento giusto. :mrgreen:

Re: Bonsai

04/07/2013, 13:29

eheheheh si vede così tanto che sono impaziente eh :P
L'acqua che esce quando la annaffio è marroncino/rossastra
Rispondi al messaggio