|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
birbo
Iscritto il: 27/11/2011, 20:07 Messaggi: 212 Località: provincia di Venezia
|
Ciao a tutti, recentemente in un mercatino di paese ho visto delle piante di bonsai e me ne sono innamorata. Non avendone mai avuti voglio prima informarmi ed avere dei consigli in merito all'argomento. Innanzitutto quale tipologia di bonsai è più facile da mantenere per chi come me è alle primissime armi? Meglio un bonsai da esterno o da interno? Cure e annaffiamento? Ho letto che conta molto anche il clima, io vivo in Veneto vicino al mare. Scusate le mille domande ma non vorrei acquistare una pianta per poi farla morire! Ogni consiglio è ben accetto, grazie a chi mi risponderà.
|
03/12/2013, 15:08 |
|
|
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
birbo ha scritto: Ciao a tutti, recentemente in un mercatino di paese ho visto delle piante di bonsai e me ne sono innamorata. Non avendone mai avuti voglio prima informarmi ed avere dei consigli in merito all'argomento. Innanzitutto quale tipologia di bonsai è più facile da mantenere per chi come me è alle primissime armi? Meglio un bonsai da esterno o da interno? Cure e annaffiamento? Ho letto che conta molto anche il clima, io vivo in Veneto vicino al mare. Scusate le mille domande ma non vorrei acquistare una pianta per poi farla morire! Ogni consiglio è ben accetto, grazie a chi mi risponderà. Io consiglio olmo e caprino bianco sono abbastanza di semplice coltivazione incomincia con qualche pianticella economica
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
03/12/2013, 17:19 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
io ho visto che in alcuni centri commerciali (non so i mercatini ) spacciano per bonsai dei poveri ficus attorcigliati che a ben vedere hanno delle potature macroscopiche e mostruose, cioè se guardi bene vedi dei grossi rami tranciati di netto, il contrario di cosa si dovrebbe fare per un bonsai che dovrebbe sembrare naturale anche se con molta arte e artificio. Fai molta attenzione, soprattutto se la pianta è abbastanza grande ma economica. Io comprerei anche un manuale specifico, perchè vanno potati i rami e anche le radici. ciao!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
03/12/2013, 19:15 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
milli ha scritto: io ho visto che in alcuni centri commerciali (non so i mercatini ) spacciano per bonsai dei poveri ficus attorcigliati che a ben vedere hanno delle potature macroscopiche e mostruose, cioè se guardi bene vedi dei grossi rami tranciati di netto, il contrario di cosa si dovrebbe fare per un bonsai che dovrebbe sembrare naturale anche se con molta arte e artificio. Fai molta attenzione, soprattutto se la pianta è abbastanza grande ma economica. Io comprerei anche un manuale specifico, perchè vanno potati i rami e anche le radici. ciao! Quelli sono i classici bonsai di 10 euro , e quelli di ficus con quelle radici e sono tutt altro che bonsai , questi così economici sono buoni per incominciare per farsi un idea delle cure e delle irrigazioni , poi con tempo di può ampliare con veri bonsai non semplici da trovare oltretutto e si può anche provare a farli , con un po' di fortuna diviene un hobby
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
03/12/2013, 23:18 |
|
|
chemical82
Iscritto il: 16/06/2009, 13:15 Messaggi: 31 Località: Provincia TV
Formazione: Agrotecnico
|
Ciao, puoi benissimo cominciare con i bonsai da 10-12 euro che trovi nei mercatini, i ficus sono molto resistenti, anche l'olmo zelkova, questi li puoi tenere dentro (il ficus deve cmq stare all'interno in inverno) l'importante è dargli da bere quando il terreno si asciuga, quindi d'estate anche tutti i giorni o più volte al giorno, per dargli da bere puoi anche immergerli in acqua per 5 minuti. Ricordati poi della luce, non il sole diretto ma un posto luminoso. In primavera-estate stanno benissimo fuori, magari sotto un portico. La potatura serve per mantenere la forma della pianta e le foglie piccole, quindi quando vedi i rametti crescere li tagli . il rinvaso si fa ogni due anni circa.
Ce ne sono di bellissimi anche da esterno tipo aceri, meli, carpini, olmi, pini, a differenza di quelli da interno devono essere tenuti sempre fuori, anche in inverno, basta che siano riparati (sotto un portico, serra fredda o con il tessuto tnt) dal troppo freddo e dal vento.
|
18/01/2014, 18:40 |
|
|
birbo
Iscritto il: 27/11/2011, 20:07 Messaggi: 212 Località: provincia di Venezia
|
Ciao, riapro questo mio vecchio post per avere un'informazione. Verso i primi di settembre mi è stato regalato un bonsai di ficus ma già all'inizio ha iniziato a perdere qualche foglia. Leggendo nei libri c'era scritto che poteva dipendere dal cambiamento di posizione dal vivaio a casa mia. Continua a perdere foglie anche quelle più piccoline appena spuntate. Ormai non ne ha moltissime e alcune si stanno seccando. Continua a germogliare nonostante tutto e ho notato una specie di "muffa" bianca tra due rametti. Qualcuno mi sa aiutare? Il bonsai è sempre stato dentro casa su una finestra senza sole diretto e senza termosifone acceso.
|
13/11/2014, 22:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|