Switch to full style
Rispondi al messaggio

Bignonia invadente!

05/08/2012, 16:05

Ho un grosso problema, sono circa 15 anni che tento di eliminare una bignonia che è diventata infestantissima e non ci riesco..le ho provate tutte!
6 anni fa ho smantellato tutta l'aiuola dove alloggiava, l'ho estirpata ed ho scavato ad 1 m di profondità...era rimasto solo un moncherino di radice, per esser sicuro ci ho versato sopra 10 l di acqua bollente in cui ho sciolto 1 Kg di sale da cucina....bhe...non è servito a nulla dopo un paio di anni è rispuntata ed ora mi ha invaso tutto il giardino roccioso, soffocando le piante e invadendo anche e il prato.
Ho provato a praticare un foro sul tronco principale ed iniettare della benzina...è seccato solo il tronco ma ai lati è rinata più vigorosa di prima.
Alla fine, sfinito, mi son detto...cerco di farmela "amica" (dato che come nemica vince sempre :roll: )....l'ho potata e resa gradevole (è una bellissima pianta, se solo non fosse completamente ingestibile!), ma non c'è niente da fare richiede una manutenzione continua ed eccessiva, riesce a crescere quasi 3 m in 2 settimane!!!!

Cosa posso fare?!
grazie

Re: Bignonia invadente!

06/08/2012, 15:28

Non riesci a sfruttare in qualche modo la sua "resistenza"? Del resto è una bella piante e fa bellissimi fiori. Riesci a postare una foto?

Re: Bignonia invadente!

07/08/2012, 18:49

Marco purtroppo no :( ...come ho detto ci ho provato a farmela amica, una parte l'ho rivolta su un muro per cui non mi da particolare fastidio, ma il resto dei getti giovani e dei rami mi invadono completamente il giardino roccioso, soffocando le piante, ho proprio la necessità di debellarla, seppur, come dici te una bellissima pianta.....se solo fosse totalmente estirpabile la trapianterei in un altro posto, avendo molto spazio....il problema è che continua a rinascere ovunque e non so più gestirla!



...non ho la possibilità di postare foto nell'immediato mi spiace, cmq è quella a fiori rosso corallo con i bordi gialli

Re: Bignonia invadente!

09/08/2012, 0:16

come soluzione drastica c'è il glifosate, un diserbante che spruzzato sulle foglie secca anche le radici. Ovviamente bisogna stare attenti alle altre piante o scegliere periodi in cui le altre non ci sono. occhio anche a proteggersi volto e mani!
Rispondi al messaggio