Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:12

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Bignonia invadente! 
Autore Messaggio

Ho un grosso problema, sono circa 15 anni che tento di eliminare una bignonia che è diventata infestantissima e non ci riesco..le ho provate tutte!
6 anni fa ho smantellato tutta l'aiuola dove alloggiava, l'ho estirpata ed ho scavato ad 1 m di profondità...era rimasto solo un moncherino di radice, per esser sicuro ci ho versato sopra 10 l di acqua bollente in cui ho sciolto 1 Kg di sale da cucina....bhe...non è servito a nulla dopo un paio di anni è rispuntata ed ora mi ha invaso tutto il giardino roccioso, soffocando le piante e invadendo anche e il prato.
Ho provato a praticare un foro sul tronco principale ed iniettare della benzina...è seccato solo il tronco ma ai lati è rinata più vigorosa di prima.
Alla fine, sfinito, mi son detto...cerco di farmela "amica" (dato che come nemica vince sempre :roll: )....l'ho potata e resa gradevole (è una bellissima pianta, se solo non fosse completamente ingestibile!), ma non c'è niente da fare richiede una manutenzione continua ed eccessiva, riesce a crescere quasi 3 m in 2 settimane!!!!

Cosa posso fare?!
grazie

05/08/2012, 16:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non riesci a sfruttare in qualche modo la sua "resistenza"? Del resto è una bella piante e fa bellissimi fiori. Riesci a postare una foto?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

06/08/2012, 15:28
Profilo WWW

Marco purtroppo no :( ...come ho detto ci ho provato a farmela amica, una parte l'ho rivolta su un muro per cui non mi da particolare fastidio, ma il resto dei getti giovani e dei rami mi invadono completamente il giardino roccioso, soffocando le piante, ho proprio la necessità di debellarla, seppur, come dici te una bellissima pianta.....se solo fosse totalmente estirpabile la trapianterei in un altro posto, avendo molto spazio....il problema è che continua a rinascere ovunque e non so più gestirla!

...non ho la possibilità di postare foto nell'immediato mi spiace, cmq è quella a fiori rosso corallo con i bordi gialli

07/08/2012, 18:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
come soluzione drastica c'è il glifosate, un diserbante che spruzzato sulle foglie secca anche le radici. Ovviamente bisogna stare attenti alle altre piante o scegliere periodi in cui le altre non ci sono. occhio anche a proteggersi volto e mani!

09/08/2012, 0:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]