ChiaraC1 ha scritto:
Buonasera!
Mi sono appena iscritta perché volevo chiedere il vostro aiuto per il mio banano musa dwarf cavendish!
Questa pianta mi è stata regalata ad inizio anno, l'ho posizionata subito in mansarda dove la temperatura è ideale e ha un lucernario sopra di sè. (nella stanza ce ne sono altri due). Ho sempre sentito il terreno per bagnarla ma so che è una pianta a cui piace bere!
Da allora si sono create 3 foglie sanissime e la pianta non mi ha mai dato problemi.
Stasera le ho fatto la solita doccia nella vasca e l'ho lasciata lì ad asciugare come sempre prima di rimetterla nel coprivaso, se non fosse che quando sono tornata dopo un'oretta per controllarla ho notato che in due/tre steli, proprio vicino al fusto, c'era della polverina bianca mai vista prima. (allego foto).
Le foglie hanno un colore invariato rispetto al solito e non ci sono altre zone bianche in giro...non capisco proprio cosa sia, potrebbe essere un fungo?
Inoltre su 12 foglie solo le due più in basso riportano al momento i bordi marroni/gialli e pensavo fosse legato allo "stress" da rinvaso che ho fatto settimana scorsa aggiungendo un po' di terriccio compo sana (in particolare quello per piante verdi e palme - senza torba) e aumentando il diametro del vaso.
Da due settimane ho iniziato a darle un po' di concime liquido per piante verdi.
Potete aiutarmi? Ogni consiglio è ben accetto!
Polverina bianca... potrebbe essere il mal bianco - oidio. In tal caso la pianta ha bisogno di un fungicida.