|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
chiccaalberti
|
salve a tutti mi chiamo chicca ed ho un paio di problemi con delle piante di azalee e sarei grata se qualcuno mi potesse essere di aiuto. il mio primo problema e' il fatto che da qualche anno in primavera estate nascono alcune foglie molto carnose ed anormali nella forma sulle quali poi si forma anche una leggera muffa bianca, questo all inizio riguardava una sola pianta ma dall anno scorso si e' trasferito anche ad alcune piante vicine. il secondo problema che affligge me e mio padre sono delle fastidiosissime macchioline bianche una specie di fungo che si trova su rametti e fusto. potete aiutarmi? GRAZIE CHICCA
|
17/04/2011, 16:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/04/2011, 16:56 |
|
|
chiccaalberti
|
ECCO QUALCHE FOTO ALLEGATA. PUOI DIRMI QUALCOSA? GRZ Marco ha scritto: Riesci a postare qualche foto? Ciao, Marco
|
17/04/2011, 19:41 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Si tratta di exobasidium vaccinii è un fungo che può colpire le azalee deformando le foglie e rendendole più carnose, devi trattare con un fungicida e nei limiti eliminare le foglie colpite, Anche non facendo alcun trattamento il fungo può non ripresentarsi negli anni successivi dipende molto anche dalla situazione climatica più o meno favorevole, esiste anche l'exobasidium rhododendri che produce delle vistose galle su foglie e fiori. Ciao Teresa
20/04/2011, 21:39 |
|
|
chiccaalberti
|
ciao teresa grazie mille per avermi dato una delucidazione su almeno uno dei miei problemi,sai dirmi nulla per quanto riguarda quelle macchie bianche sul tronco e su quelle foglia richiuse su se stesse? puoi consigliarmi anche un buon fungicida? grazie buona serata e approffitto per fare gli auguri per una buona pasqua a tutti
|
21/04/2011, 19:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|