Switch to full style
Rispondi al messaggio

Azalee - patologia fungina?

13/06/2018, 22:09

Ho in una piccola aiuola fuori casa delle azalee. Sono 3. 2 di queste non se la passano bene, anzi, una è praticamente andata. prima di sostituirla volevo capire se il problema è nella terra quindi segnerei un'altra pianta o se è una patologia fungina. nella foto si vedono due rami di due piante diverse. quella di destra ha delle macchie brune sulle foglie che si allargano col passare del tempo fino a che la foglia non secca completamente.

Immagine

l'altra invece sembra non avere nulla se non qualche piccolo segno

Immagine

la più conciata è questa. è molto vecchia, avrà più di 20 anni e lo scorso anno non ha fiorito per poi appassire lentamente. una branca sembrava sana e prima di sradicarla ho potato. sembrava emettere nuove foglie ma poi, ha iniziato ad appassire pian piano, fino allo stato della foto.

Immagine

i problemi che ho sempre avuto con le azalee sono legati al tingide. ho spesso attacchi ma appena lo avvisto tratto con insetticida e fino all'anno dopo me ne dimentico. la terra della vasca è acida e ho fatto anche una pacciamatura con aghi di pino marittimo.
suggerimenti?
ora dovrei togliere la pianta ormai morta e sostituirla con una che ha 6 anni ed è in vaso. è li vicino ed è bella rigogliosa. ne ho altre sempre in vaso (vasche di cemento, e non hanno problemi come queste.

Re: Azalee - patologia fungina?

14/06/2018, 7:32

Anch'io ho avuto problemi di disseccamento della mia talea, che da anni mi regalava bellissime fioriture. Ora l'ho tagliata a zero e un po' sta riprendendo. Ma ci vorranno anni...
Allegati
azalea.jpg

Re: Azalee - patologia fungina?

14/06/2018, 11:35

non capisco se sia un parassita o un fungo il responsabile. ho notato anche qualche rametto she secca, veramente pochi però, anche su altre

Re: Azalee - patologia fungina?

14/06/2018, 23:44

Il problema é radicale.il pH é giusto?

Re: Azalee - patologia fungina?

15/06/2018, 7:35

dovrebbe. è terra acida. l'acqua che uso per irrigare è quella di una fontana locale e potrebbe essere calcarea ma con la stessa acqua bagno anche le altre che non hanno nulla.
Rispondi al messaggio