non è che si veda molto, foto sfocata. posta delle foto belle nitide non sfocate come questa. le azalee sono acidofile vogliono terreno acido, che tipo di terriccio stai usando. quali trattamenti hai fatto?
Hai ragione è sfocata,però si vedono bene quelle dietro spero che qui si veda meglio comunque sono tre piante in piena terra e più volte nel corso degli anni ho aggiunto terriccio specifico e ho trattato prima con olio bianco come mi avevano suggerito al gardenese e poi per afidi come suggerito da un giardiniere della domenica.
non è che sia molto migliorata le leggebilità, comunque . l'olio bianco serve per combattere alcuni insetti. le dosi sono diverse in base alla stagione,in estate oppure in inverno. hai trattato per gli afidi ma c'erano sulle piante oppure tanto per provare.
da quel poco che vedo mi pare che ci sia clorosi. prova a dare dei chelati di ferro. le foglie compromesse non torneranno di certo verdi, mi riferisco a quelle secche. certo che se ci fossero foto particolareggiate di qualche foglia. non si tirerebbe ad indovinare.
Non è che l'immagine sia granchè migliorata. Se le decolorazioni si manifestano anche durante il periodo vegetativo in bella stagione è opportuno controllare il di sotto della foglia per vedere se ci sono parassiti. In realtà anche dal tipo di la decolorazione sul di sopra si può intuire se c'è stato un pregresso attacco di insetti pungenti-succhianti: ciò che intendo dirti è che le azalee sono parecchio soggette ad attacchi di tingide, dunque se la foto fosse dettagliata potrei ricavarne una idea, quanto meno ad escludendum, ma così non si può avanzare alcuna ipotesi ragionevole, salvo andare per impressione (semplice clorosi?).
Cercherò di fare qualche foto più decente anche se sono una frana, comunque i trattamenti li ho fatto dopo aver fatto vedere qualche foglia ai responsabili del garden ( due volte due diagnosi diverse ecco perchè due trattamenti diversi). Intanto le foglie nuove sono belle poi pian piano diventano brutte ma dopo la fioritura. In caso si trattasse di clorosi è dovuta all'acqua?perchè putroppo devo usare l'acqua potabile per innaffiare il giardino ( quella che bevo anch'io). Intanto grazie, ci avete provato
se fosse clorosi potrebbe dipendere da terreno calcareo, le azalee sono acidofile vogliono terreno acido oppure mancanza di ferro. il ferro può essere presente ma per via della composizione del terreno la pianta non riesce ad assorbirlo, detto in parope povere. ormai hai provato 2 trattamenti prova anche a dare del ferro chelato, male di sicuro non fa.