Buongiorno a tutti, riapro il tema per questa pianta recuperata da un contesto di abbandono a gennaio 2018. In primavera è stata reinvasta aggiungendo un po’ di terriccio nuovo e specifico inoltre è stata concimata con un comune universale La pianta si presentava spelacchiata e con molte foglie rovinate. non ha fatto che 4 fiori, è stata quindi anche potata ai primi di aprile per allegerirla e recuperarne una forma. la pianta ha ripreso un andamento normale si è riempita di foglie e sembrava stare bene, con la fine dell'estate le foglie hanno iniziato pero a rovinarsi e ad oggi si presenta come da foto allegate...non ho idea di cosa causi questi problemi alle sue foglie e vi chiedo di aiutarmi a capire!! grazie mille
le foglie presentano succhiature dovute ad insetti. presumo sia il ragnetto rosso. controlla le foglie se vedi microscopici animaletti rossi. adesso in inverno è probabile che non siano attivi ma ci saranno le uova. le foglie rovinata cadranno. trattamenti con olio bianco oppure 5 cc di olio di soya + 2,5 cc detersivo per piatti il tutto miscelato con 1 litro di acqua. spruzzare bene la pianta sopra e sotto le foglie.
prendo atto...solo per essere sicuro di evitare fraintesi il problema si è manifestato proprio con i primi freddi mentre l'estate l'ha passata molto bene, inoltre per tutto il periodo estivo avendo dovuto trattare altre piante (agrumi e rose) per problemi di parassiti, è stata periodicamente irrorata con frequenza di olio di neem... non ho nel passato visto puntini rossi e ovviamente come dici tu ora saranno a riposo... passerò olio bianco nell'immediato futuro ma mi è sembra un po strana la tempistica del problema...
ah dimenticavo...grazie per la a dir poco tempestiva risposta...
da quel poco che riesco a vedere dalle foto non ottime sembrerebbero succhiature. i guai li vedi dopo qualche tempo , cmq a mio avviso si tratta di insetti succhiatori, fossero mancanze i sintomi sarebbero diversi. potrebbe anche essere il tingide, i danni sulle foglie sono simili. tieni presente che anche con il neem dopo alcuni trattamenti si attiva la resistenza, i sopravvissuti diventano immuni e di conseguenza le generazioni future.
invece dell'olio usa la miscela che ti ho suggerito,costa pochissimo, è valida su cocciniglie, acari. afidi e non ha tempi di carenza se la usi sui fruttiferi.
Mi era anche sfuggito il suggerimento della miscela alternativa... Una domanda meglio trattare la pianta subito? O va bene anche aspettare la fine dell’inverno?
solitamente ad inizio stagione per evitare la schiusa di uova , ma si fanno anche trattamenti invernali. non trattare con il sole sia che usi olio bianco o la miscela. se l'uso del detersivo può lasciarti perplesso usa sapone molle, sapone potassico.