tingide azalea si vede anche se non sbaglio in una foto. http://www.agraria.org/entomologia-agra ... l-pero.htm" target="_blank nel link quello che attacca un'altra pianta ma alla fine è la stessa cosa basta un semplice insetticida
Alla comparsa degli insetti va dato. Ora non ci sono. Evitare di usarlo in fioritura. Come tipo sarebbe meglio un sistemico per raggiungere bene tutte le foglie ma anche del semplice piretro va benissimo.
Anche a me su alcune azalee e su un vecchio rododendro puntualmente si manifesta quel problema, risolvo sempre con un insetticida/acaricida. Le foglie rovinate rimangono rovinate e poi cadono ma le nuove crescono sane e se tieni la pianta controllata e appena vedi che iniziano a macchiarsi intervieni tempestivamente la pianta rimane sempre bella. Non so invece darti consigli sull'efficacia delle varie miscele proposte perché nel giardino vado sempre di prodotti chimici che tanto mica devo mangiarmeli i fiori, il loro unico scopo è di essere belli, nell'orto invece ho la filosofia zero prodotti chimici, tento di mantenere un buon equilibrio sfruttando le consociazioni positive, usando prodotti consentiti in agricoltura biologica per prevenire le patologie tipo poltiglia bordolese o similari ed eliminando le parti delle piante che eventualmente dovessero ammalarsi.