|
Arbusto a lunga fioritura da sole pieno
Autore |
Messaggio |
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Carissimi, confido ancora una volta sulla vostra fantasia, e sulla competenza che vi contraddistingue. Ho un tratto di recinzione alta poco più di un metro, che vorrei coprire con delle piante rampicanti (gelsenium sempervirens; rincospermum jasminoides; Lonicera serotina) e vorrei anche anteporre, piantandoli a circa un metro dalla rete, a intervalli regolari di 4-5 metri, dei cespugli che rimangano in fiore per tutta l'estate. L'ideale è l'oleandro, per il bel portamento e la copiosa e prolungata fioritura, inoltre è sempreverde, cosa che non guasta. Però l'esposizione è in pieno sole e comletamente esposta a venti ed intemperie: il giardino è un ampio terrapieno (un alto terrazzamento) e quindi è esposto a...tutto! Temo che in inverno i venti gelidi possano uccidere gli oleandri che come unico parziale schermo avrebbero la rete bassa, sebbene a una certa distanza, ma solo su un lato (verso est). Cosa mi consigliate? Riassumendo, sono in cerca di un arbusto che fiorisca copiosamente per tutta l'estate e sopporti il pieno sole e l'esposizione isolata anche in inverno. Qualsiasi consiglio sarà preso in serissima considerazione! Buon fine settimana a tutti
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
13/08/2011, 8:59 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Un ibiscus? Il syriacus risiste molto bene al freddo http://www.agraria.org/piantedavaso/hibiscus.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/08/2011, 9:39 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Grazie Marco, è un'idea ottima a cui non avevo pensato. Credi che possa tollerare un'esposizione in pieno sole (Umbria, altitudine circa 330 metri)?
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
13/08/2011, 10:32 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per me resiste bene anche al sole. Li ho visti anche a Firenze. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/08/2011, 10:34 |
|
|
Candy
|
Ottimo! Io finora li ho visti solo sotto alberi più grandi o in posizioni semi ombreggiate...ma sono talmente belli che val bene la pena di provare! Grazie
|
13/08/2011, 10:40 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ciao Candy, io credo che anche l'oleandro resista bene in tali condizioni: è una pianta che dispone di molte difese contro le situazioni estreme. Basti pensare che viene piantato nello spazio tra i cordoli delle corsie delle autostrade! Ma nelle vicinanze si trovano? che altre piante sono presenti? ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
13/08/2011, 11:34 |
|
|
Candy
|
Ciao Luke e grazie per la precisazione sugli oleandri. Nelle vicinanze abbiamo, con successo piantato delle bellissime photinie Red Robin, Viburni Eve Price, piracante di vai colori, poi anche ceanothus, cotoneaster dammeri, spirea japonica di vari tipi...insomma, il giardino è grande e nonostante tutte le piante già messe a dimora, c'è spazio da occupare. Abbiamo anche piantato lo scorso aprile un acero palmato osakazuki, ma i poverino è in pieno sole ed esposto a tutti i venti. All'inizio con le prime giornate di caldo intenso e molto ventose, nonostante le innaffiature, le sue giovani foglie si sono quasi tutte bruciate. Ora ne ha emesse di nuove e sembra reggere bene sia il caldo che il vento. Sugli oleandri leggo che hanno radici profonde e non temono il caldo e il sole, nemmeno la siccità, tranne quelli a fiore doppio che durante le ore cenrali d'estate, se in pieno sole, tendono ad avere infiorescenze appassite, non belle a vedersi. Ciò che mi preoccupa sugli oleandri non è però l'estate, ma l'inverno. Temo che utilizzate come piante isolate, esposte a venti e intemperie per tutto il giorno - anche se in Italia centrale certamente il clima non è come a Cortina - possano risentirne o addirittura morire.
|
13/08/2011, 12:00 |
|
|
1993
|
Anch'io consiglio l'hibiscus
|
13/08/2011, 12:37 |
|
|
Candy
|
L'ibiscus in effetti potrebbe essere la soluzione ideale. Cosa mi dite invece del gelsenium sempervirens, da mettere sulla rete? L'idea mi piace, ma è una pianta che ho visto - credo - solo su internet. Qualcuno ce l'ha, sa se è adatta al clima del centro Italia, se teme solleone o gelo? Ho avuto ottimi risultati con il rincospermum jasminoides, e con varietà di lonicera, nonchè con uno jasminum stephanense bellissimo. Ma del gelsenium so poco, a parte il fatto che mi piace (dalle foto che ho visto in rete).
|
13/08/2011, 21:24 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
anch'io propendo per l'hibiscus, però consiglierei anche la lagerstroemia ( spero di averlo scritto bene!)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
13/08/2011, 23:54 |
|
|