Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:44

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Arbusto a lunga fioritura da sole pieno 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Carissimi, confido ancora una volta sulla vostra fantasia, e sulla competenza che vi contraddistingue.
Ho un tratto di recinzione alta poco più di un metro, che vorrei coprire con delle piante rampicanti (gelsenium sempervirens; rincospermum jasminoides; Lonicera serotina) e vorrei anche anteporre, piantandoli a circa un metro dalla rete, a intervalli regolari di 4-5 metri, dei cespugli che rimangano in fiore per tutta l'estate. L'ideale è l'oleandro, per il bel portamento e la copiosa e prolungata fioritura, inoltre è sempreverde, cosa che non guasta. Però l'esposizione è in pieno sole e comletamente esposta a venti ed intemperie: il giardino è un ampio terrapieno (un alto terrazzamento) e quindi è esposto a...tutto! Temo che in inverno i venti gelidi possano uccidere gli oleandri che come unico parziale schermo avrebbero la rete bassa, sebbene a una certa distanza, ma solo su un lato (verso est).
Cosa mi consigliate? Riassumendo, sono in cerca di un arbusto che fiorisca copiosamente per tutta l'estate e sopporti il pieno sole e l'esposizione isolata anche in inverno.
Qualsiasi consiglio sarà preso in serissima considerazione!
Buon fine settimana a tutti :)

13/08/2011, 8:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Un ibiscus? Il syriacus risiste molto bene al freddo http://www.agraria.org/piantedavaso/hibiscus.htm
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/08/2011, 9:39
Profilo WWW

Grazie Marco, è un'idea ottima a cui non avevo pensato. Credi che possa tollerare un'esposizione in pieno sole (Umbria, altitudine circa 330 metri)?

13/08/2011, 10:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per me resiste bene anche al sole. Li ho visti anche a Firenze.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/08/2011, 10:34
Profilo WWW

Ottimo! Io finora li ho visti solo sotto alberi più grandi o in posizioni semi ombreggiate...ma sono talmente belli che val bene la pena di provare!
Grazie ;)

13/08/2011, 10:40
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao Candy,
io credo che anche l'oleandro resista bene in tali condizioni: è una pianta che dispone di molte difese contro le situazioni estreme.
Basti pensare che viene piantato nello spazio tra i cordoli delle corsie delle autostrade!
Ma nelle vicinanze si trovano? che altre piante sono presenti?
ciao,
Luke

13/08/2011, 11:34
Profilo WWW

Ciao Luke e grazie per la precisazione sugli oleandri. Nelle vicinanze abbiamo, con successo ;) piantato delle bellissime photinie Red Robin, Viburni Eve Price, piracante di vai colori, poi anche ceanothus, cotoneaster dammeri, spirea japonica di vari tipi...insomma, il giardino è grande e nonostante tutte le piante già messe a dimora, c'è spazio da occupare. Abbiamo anche piantato lo scorso aprile un acero palmato osakazuki, ma i poverino è in pieno sole ed esposto a tutti i venti. All'inizio con le prime giornate di caldo intenso e molto ventose, nonostante le innaffiature, le sue giovani foglie si sono quasi tutte bruciate. Ora ne ha emesse di nuove e sembra reggere bene sia il caldo che il vento. Sugli oleandri leggo che hanno radici profonde e non temono il caldo e il sole, nemmeno la siccità, tranne quelli a fiore doppio che durante le ore cenrali d'estate, se in pieno sole, tendono ad avere infiorescenze appassite, non belle a vedersi. Ciò che mi preoccupa sugli oleandri non è però l'estate, ma l'inverno. Temo che utilizzate come piante isolate, esposte a venti e intemperie per tutto il giorno - anche se in Italia centrale certamente il clima non è come a Cortina :( - possano risentirne o addirittura morire.

13/08/2011, 12:00
Profilo

Anch'io consiglio l'hibiscus

13/08/2011, 12:37
Profilo

L'ibiscus in effetti potrebbe essere la soluzione ideale. Cosa mi dite invece del gelsenium sempervirens, da mettere sulla rete? L'idea mi piace, ma è una pianta che ho visto - credo - solo su internet. Qualcuno ce l'ha, sa se è adatta al clima del centro Italia, se teme solleone o gelo? Ho avuto ottimi risultati con il rincospermum jasminoides, e con varietà di lonicera, nonchè con uno jasminum stephanense bellissimo. Ma del gelsenium so poco, a parte il fatto che mi piace (dalle foto che ho visto in rete).

13/08/2011, 21:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
anch'io propendo per l'hibiscus, però consiglierei anche la lagerstroemia ( spero di averlo scritto bene!)

13/08/2011, 23:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo