Infatti carissimi, sto salvando schede e informazioni su tutte le piante che mi suggerite: il giardino è grande, lo spazio non manca, la voglia di colorarlo nemmeno. E poi ho appena imparato a progettare impianti di irrigazione automatizzati
e posso sbizzarrirmi senza pensare al tempo che dovrei impiegare con innaffiatoi e doccette....
Le rose, così come gli olenadri, ma anche le clematidi e le lonicere, saranno certamente le mie prossime sfide. E poi varie essenze che finora non avevo preso in considerazione ma che, scegliendo la cultivar giusta, possono felicemente trovare spazio in giardino. Però ci metto molto tempo a scegliere la pianta giusta, perchè la passione per le painte e i fiori d'ogni tipo mi porterebbero a mettere a dimora decine di esemplari e non voglio. Per quanto ami i giardini informali all'inglese, prediligo il semplice e spartano rigore di un giardino che faccia da cornice al paesaggio, una cornice colorata, si, ma che non metta in secondo piano il soggetto. Ecco perchè una ricerca così pedante, insistente. Poche piante, ma quelle giuste