Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:58

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Arbusto a lunga fioritura da sole pieno 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Infatti carissimi, sto salvando schede e informazioni su tutte le piante che mi suggerite: il giardino è grande, lo spazio non manca, la voglia di colorarlo nemmeno. E poi ho appena imparato a progettare impianti di irrigazione automatizzati :D e posso sbizzarrirmi senza pensare al tempo che dovrei impiegare con innaffiatoi e doccette.... ;)
Le rose, così come gli olenadri, ma anche le clematidi e le lonicere, saranno certamente le mie prossime sfide. E poi varie essenze che finora non avevo preso in considerazione ma che, scegliendo la cultivar giusta, possono felicemente trovare spazio in giardino. Però ci metto molto tempo a scegliere la pianta giusta, perchè la passione per le painte e i fiori d'ogni tipo mi porterebbero a mettere a dimora decine di esemplari e non voglio. Per quanto ami i giardini informali all'inglese, prediligo il semplice e spartano rigore di un giardino che faccia da cornice al paesaggio, una cornice colorata, si, ma che non metta in secondo piano il soggetto. Ecco perchè una ricerca così pedante, insistente. Poche piante, ma quelle giuste ;)

18/08/2011, 15:31
Profilo

Non mi ero accorta di questa discussione che invece interessa molto anche me. Ma che bello spazio che hai, Candy....
Mi rendo conto di essere la meno esperta di tutti ma mi è sovvenuto il lillà... potrebbe essere?

Se posso inserirmi sulla lagerstroemia, ne ho una piccolina, i fiori sono rosa pallidissimo, quasi bianchi. L'ho messa a dimora quest'anno e, sebbene sia in fiore (dovrebbe indicare che la pianta è in salute?) le foglie sono come un po' bruciacchiate sulle punte e non belle tese. Può essere stato il vento?

A presto

anna

23/08/2011, 11:27
Profilo

Formazione: laurea
Ciao Anna :)
grazie per il complimento, lo spazio c'è, ora lo vorrei colorare un po'...il lillà è bellissimo, ma purtroppo la fioritura dura poco e mi occorre una pianta fiorita tutta l'estate, insomma che sia colorata nei mesi più caldi, quando è più frequente starsene sotto il porticato e guardare verso l'Appennino...inoltre è una pianta piuttosto alta, sopra i due metri e mezzo e mi occorre una cosetta più contenuta... :)
Purtroppo non so aiutarti sulla lagerstoemia; io ne ho qualcuna in vaso in attesa d'essere messe a dimora in ottobre, e una, una sola, ha perso in un baleno tutte le foglie. Temo di averla concimata eccessivamente con il fertilizzante liquido o forse ha sofferto per una carenza d'acqua, non so, spero solo che non muoia :( le altre invece stanno benone ma non hanno fiorito...

23/08/2011, 14:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3