Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:49

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Arbusto a lunga fioritura da sole pieno 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Molto bella anche la Lagerstroemia:
http://www.agraria.org/coltivazionifore ... roemia.htm
Nel parco della mia scuola viene potata per fare assumere ai rami una forma contorta che la rende bella anche in inverno, quando è priva di vegetazione.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/08/2011, 9:34
Profilo WWW

Formazione: laurea
La lagerstroemia è splendida, ne ho già ben otto in vaso da mettere a dimora - ma su un altro lato del giardino - in ottobre. Precisamente la Lagerstroemia indica Tuskegee (Tuscarola) a fiori color rosa carico. Però è un piccolo albero, invece sul lato del giardino in questione, che è panoramico, mi piacerebbe giusto qualche arbusto d'altezza contenuta, che crei macchie di colore sullo sfondo e rimanga a lungo fiorito. Domani spero di postare qualche foto ;)

14/08/2011, 21:29
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
e se puntassi a qualche arbusto sempreverde da siepe, con le foglie variegate? sarebbe bello tutto l'anno anche in inverno e si pota come vuoi.
Per esempio l'agrifoglio, bello normale o variegato.

15/08/2011, 22:52
Profilo

L'agrifoglio è una pianta certamente adatta al clima e alla collocazione, ma mi piacerebbe qualcosa che fiorisca copiosamente per avere delle macchie di colore. Posto una foto: sulla destra, oltre lo steccato, pianteremo una fila di lagerstroemie. Invece sul perimetro del giardino, che è un terrazzamento sopraelevato, andrà una rete alta circa un metro su cui faremo crescere gelsenium sempervirens e trachelospermum jasminoides alternati. Fioriscono in giallo e bianco in primavera. A distanza di circa un metro dalla suddetta rete, però, vorrei piantare, ad intervalli di qualche metro, dei cespugli che per la gran parte della bella stagione creino delle macchie di colore. Perciò avevo in mente gli oleandri, ma l'ibiscus mi sembra il candidato numero uno :)
Qualsiasi altro suggerimento è bene accetto :)

Allegati:
Commento file: scusate per la foto tutta distorta!!!
Panoramica giardino .jpg
Panoramica giardino .jpg [ 237.27 KiB | Osservato 1142 volte ]

16/08/2011, 9:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Hai una bellissima visuale, non chiuderla tutta!
E se fossero rose?

16/08/2011, 19:36
Profilo

che ne dici delle ginestre?
non temono il freddo, nè il vento, sono poco esigenti, danno fiori gialli profumati...
ti saluto
matilde lavieestbelle

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

16/08/2011, 20:06
Profilo

Grazie ragazze :)
Non vorrei chiudere la visuale in effetti, il panorama spazia fino all'appennino e mi piace vederlo da casa...perciò la rete sarà alta appena un metro, non si vede bene dalla foto ma ci sono dei pali in metallo già collocati lungo il perimetro...per questo pensavo a dei rampicanti che fossero belli anche in inverno sulla rete, ma antistante a questa metterei dei cespugli isolati ma bassi e fra loro distanti, da non chiudere la visuale. Le rose andrebbero bene, ma col fatto che pungono ho il timore che cani e bambini possano ferirsi. Anche alla ginesta avevo pensato, ma la sua bella fioritura dalle mie parti non dura a lungo...

16/08/2011, 20:15
Profilo

Ciao.
Io consiglio gli oleandri, perchè ci sono varietà resistenti al freddo.
Il problema è trovare le varietà perchè se si va ad un vivaio e gli si chiede: ce l'hai l'oleandro Géant des Batailles' (che resiste fino a - 11), cascano dalle nuvole.
Al massimo ti rispondono di che colore lo vuoi.
Per aiutarti ti allego questi link: http://www.photomazza.com/?Nerium-olean ... na&lang=it" target="_blank
http://stefanosogni.interfree.it/oleandro.htm" target="_blank
Ti consiglio la lettura del libro di Paolo Pejrone "Il vero giardiniere non si arrende" dove parla dei suoi oleandri piantati in Piemonte che non è certo una regione calda.

18/08/2011, 12:38
Profilo WWW

Caro\a Green,
sono particolarmente felice del tuo intervento perchè sei anche mio\a corregionale!!! :)
I link che mi hai consigliato sono preziosissimi e ne terrò buon conto nel prendermi cura degli oleandri che ho già, sistemati per ora in vaso, e qualora optassi per l'acquisto di altre piante. In particolare ho bisogno di arbusti che non solo non soffrano il freddo - da me in inverno spesso nevica - ma soprattutto che resistano ai venti gelidi d'inverno, cui le piante in giardino saranno esposte.
Il libro che mi hai consigliato lo leggerò senz'altro: che il vero giardiniere non si arrende è una verità assoluta e, fra tentativi, fallimenti e grandi e piccole soddisfazioni ottenute con altre piante, posso perfettamente riconoscermi nella definizione ;)

18/08/2011, 14:57
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Però esistono anche tante varietà di rose senza spine. Una molto bella potrebbe essere "Tea Clipper". E' una rosa inglese profumatissima e da quello che ne so io non ha spine.

Io non la scarterei ;)

18/08/2011, 15:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo