Buongiorno!
Ho una Araucaria araucana piantata in giardino da molti anni (più di 15 anni), tuttavia da qualche anno i rami inferiori si seccano e sono costretto a tagliarli (più che altro per motivi estetici).
Dopo una ricerca in internet ho individuato le possibili cause:
1) Accade, coltivata in casa (ma succede anche in natura) che i rami più bassi si secchino. Non dobbiamo allarmarci o pensare che stia male: questo fa parte della normale crescita della pianta, sta invecchiando.
2)Potrebbe trattarsi di disseccamenti rameali da Fusicoccum araucariae o altro fungo però non è assolutamente possibile fare una diagnosi su una generica descrizione. I fattori predisponenti sono i ristagni e il terreno asfittico che determinano debolezza nella pianta (queste crittogame attaccano generalmente piante stressate).
Se trattasi di fungo dovresti osservare anche fessurazioni corticali e aree necrotiche alla base dei rami in disseccamento.
Se fosse la seconda ipotesi vengono consigliati prodotti rameici e prodotti specifici contro funghi (ma anche qui se non si sa con precisione di quale fungo si tratta è come sparare alla cieca).
Allego delle foto e attendo qualche consiglio. Grazie