Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Apertura vivaio di piante ornamentali

22/05/2009, 18:05

nessuno mi vuol rispondere? :(

Re: Apertura vivaio di piante ornamentali

22/05/2009, 23:35

Intanto informati a un ente o C.I.A o coltivatori diretti per eventuali contributi (inizio attività , contributi europei ecc).
Un tempo cerano delle opportunità ora non sono informato.
Poi il sistema di organizzare il vivaio in produzione o in commercializzazione (una volta chiarita la tua posizione e quindi i modi in cui puoi operare) dipende dai soldi.
Per aprire un vivaio o meglio un garden non una azienda agricola ci vogliono soldi per allestirlo, per aprire una azienda agricola ci voglio meno soldi ma più tempo per offrire le proprie pianta.
Hai visto come sono strutturati i garden nei tuoi posti ?
Sono dei bellissimi posti dove trovi di tutto, anche per aprirli " normali" ci vogliono capitali.
La tua posizione è favorevole per aprire un vivaio,(hai bisogno di un socio? )
ciao

Re: Apertura vivaio di piante ornamentali

25/05/2009, 21:38

ciao.

In effetti aprire un vivaio a mò di garden sarebbe pura follia(almeno per iniziare)..I garden sono ricchissimi di strutture costose per attirare la clientela ( serre nuove, vialetti ben fatti, tutto rifinito in legno, ecc..).

La mia idea sarebbe quella di iniziare come piccola impresa agricola improntata magari sulla produzione e vendita di piante aromatiche nella speranza di prender una piccola fetta di mercato, visto che ora tanti vogliono prodotti orticola provenienti dal loro orto/balcone senza l'utilizzo di pesticidi: cosi magari acquisterebbero piante aromatiche da tenere a casa propria e curare..

O comunque laq mia intenzione era di specializzarmi in un ambito ben preciso nella speranza di intraprendere la strada giusta.

Ps: per aprire una rivendita di fitofarmaci chimici, ci vuole un permesso/attestato particolare?
ciao e grazie ai vostri consigli

Re: Apertura vivaio di piante ornamentali

25/05/2009, 23:56

Sicuramente si, ma nei vivaio non è possibile ma nei garden vengono commercializzati, informati a qualche ente agricolo.
ciao
Rispondi al messaggio