|
Autore |
Messaggio |
pupte
|
nella mia zona moltissime palme ammalate per il punteruolo rosso, anche i miei vicini hanno fatto il trattamento, questa è la lista dei prodotti autorizzati....loro non sanno quale di questi la ditta intervenuta ha utilizzato....sono preoccupata per le apine
PRODOTTO DITTA SOSTANZA ATTIVA ADINA 10 SIPCAMP AZADIRACTINA A+B METIDANE 22 DIACHEM CLORPIRIFOS METILE METEOR DIACHEM DELTAMETRINA RELDAN 22 DOW AGROSC. CLORPIRIFOS METILE PYRINEX PALME* MAKHTESHIM CLORPIRIFOS DANTOP 50 WG SUMITOMO CLOTHIANIDIN NEEMAZALT/S INTRACHEM AZADIRACTINA EAGLE SEPRAN CIPERMETRINA VERTIMEC EC SYNGENTA ABAMECTINA OIKOS 25 PLUS SIPCAM AZADIRACTINA A+B METOM VERDE TERRANALISI METOMIL KOHINOR PLUS PALME MAGAN ITALIA CIFLUTRIN - IMIDACLOPRID
dammi notizie....grazie
|
10/10/2008, 22:04 |
|
|
|
|
Elena
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
|
Ciao pupte, ho controllato le varie schede dei prodotti che hai scritto e risultano tutti tossici per le api, anche perché sono insetticidi molto forti! Fai bene ad essere preoccupata per le tue api... Mi dispiace della brutta notizia..spero non ti capiti niente di grave! Saluti
_________________ A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso! Elena
|
16/10/2008, 10:14 |
|
|
pupte
|
Ho spostato le arnie più lontano possibile...ho visto sotto le palme trattate una strage di lumache mai vista...il trattamento va ripetuto ogni 20 giorni ed è obbligatorio altrimeni quelle palme fungerebbero da bacino di conservazione del punteruolo....sono realmente preoccupata
|
20/10/2008, 10:18 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Volevo farvi una domanda, quali sono gli effetti del punteruolo rosso? no, perchè io nel mio giardino ho dovuto levare una palma che avevo da anni! è iniziato tutto così: Le foglie della palma si sono appassite, poi all'interno della pianta abbiamo trovato dei bozzi fatti con lo stesso filamenti della palma, dove al loro interno c'era situato un verme, corto, tozzo e bianco che poi si evolveva e diventava simile ad uno scarabeo con un pungiglione rosso, poi all'interno della povera palma era tutto cavo, un marciume male odorante. Io non idea di cosa fosse però ho un altra palma e non vorrei che qualunque cosa fosse rovinasse anche l'altra e poi non sò devo avvertire il comune o qualcosa del genere che informi pure altri, perchè abito in una città di mare dove ci sono molte palme e non vorrei che questo insetto si diffondesse fatemi sapere, cosa devo fare... e grazie
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
16/11/2008, 23:37 |
|
|
Fabrix88
Formazione: Diploma di Perito Agrario
|
Questo è il punteruolo rosso. E' comparso per la prima volta in Europa nel 1994 e, dal 2005 si trova anche in Italia (Sicilia, Campania, Puglia, Lazio e Toscana). Lo puoi combattere con insetticidi autorizzati, o con apposite trappole ai ferormoni che inibiscono il maschio adulto. Oppure potresti provare con naftalene (la naftalina), che non lo elimina, ma lo allontana. Non so dirti altro...
|
24/11/2008, 19:18 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
OK! grazias!!!
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
26/11/2008, 23:11 |
|
|
Lilly
Iscritto il: 28/09/2009, 19:40 Messaggi: 41 Località: Silvi Marina
|
Oggi mi sono messa alla ricerca di qualche antagonista del punteruolo, ho letto che c'è un "insetticida" biologico, a base di nematodi, i quali entrano nell'organismo del'individuo adulto e delle larve e li uccidono nel giro di 48 ore. E' possibile trovarlo?!?
|
11/10/2009, 12:47 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Lilly, sapevo di questo metodo di lotta, che era in sperimentazione e aveva avuto buoni risultati. Una ditta che "produce" questi nematodi è la Intrachem Bio Italia. Oppure ti puoi rivolgere ad un consorzio agrario e sentire se te li fanno avere, dovrebbero spedirli in tutta Italia. Per qualsiasi cosa chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
11/10/2009, 13:03 |
|
|
Lilly
Iscritto il: 28/09/2009, 19:40 Messaggi: 41 Località: Silvi Marina
|
grazie francesco ^-^ io avevo visto su biofarm che li vendono anche on line, ma preferisco prenotarli in un consorzio, come hai detto, ma ho notato anche che c'è un metodo di lotta chiamato ECOPALM, un trattamento microonde che dura pochissimo e sicuro al 100%, dicono che si riesca a salvare anche palme in grave stato, ma immagino che i prezzi siano esorbitanti
|
11/10/2009, 13:17 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Lilly, si l'ECOPALM è un'attrezzatura piuttosto costosa, non è conveniente per un singolo privato, ma per enti pubblici che trattano molti alberi. Quando hai bisogno noi siamo qui e cerchiamo di aiutarti, nel limite delle nostre possibilità Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
11/10/2009, 15:17 |
|
|