Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:04

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
allarme punteruolo rosso 
Autore Messaggio

Immaginavo, grazie comunque francesco ;)

Mi manchi, maiala mia...

Immagine
Amo solo te, sola ed unica, pura in questo mondo sporco.
Amo te... Vita mia!

11/10/2009, 17:32
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Palermo, sta perdendo tutte le sue palme, un autentico cambiamento per la città delle palme della, ogni giorno vengono tagliati decine di piante, che tristezza, saluti, Mario

14/10/2009, 8:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Le microonde contro il punteruolo rosso
Un brevetto italiano per la lotta al Rhynchophorus ferrugineus

Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus) è un coleottero originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme. Nel 1994 l’insetto è comparso per la prima volta in Europa e precisamente in Spagna. Dal 2005 è segnalato anche in Italia in diverse regioni:Toscana, Sicilia, Campania, Lazio, Puglia. Qui ha provocato danni gravissimi alle palme. L’insetto vive all’interno della palma dove compie tutto il suo ciclo vitale. A maturità la femmina della specie sfarfalla e va a deporre le proprie uova (circa 300) in piccole cavità del tronco o in corrispondenza delle superfici di taglio delle foglie. I danni causati dalle larve sono visibili solo in una fase avanzata dell’infestazione finché nelle fasi terminali la palma appare come "capitozzata" della chioma e si evidenzia il suo collasso: a quel punto si manifesta la migrazione di massa degli insetti che erano presenti all’interno dello stipite (gli adulti sono in grado di volare anche per distanze di 1 Km) per la ricerca di un nuovo esemplare di palma del quale alimentarsi.

Per combattere questo temibile coleottero in maniera ambientalmente sostenibile è ora disponibile un innovativo macchinario brevettato denominato EcoPalm frutto della tecnologia italiana. Il principio di funzionamento di EcoPalm si basa sull'emissione di particolari microonde create da generatori industriali elettrici miniaturizzati e appositamente studiate per azioni di disinfestazione senza danni per la pianta per l’ambiente o per le persone.
Le macchine EcoPalm sono trasportabili e di rapida installazione e risultano efficaci contro muffe, batteri, insetti e qualunque infestante biologico. Oltre a EcoPalm Ring progettato per il trattamento disinfestante direttamente sulla pianta, l'azienda propone anche la soluzione EcoPalm Box per la distruzione di materiale vegetale infetto come alberi ormai contaminati dai parassiti e destinati ad essere abbattuti.

ECOPALM Ring è una macchina a fascia circolare, dotata di generatori elettrici di microonde che irraggiano l’energia ad altissima frequenza verso il centro della palma. La macchina è dotata di settori che si aprono e chiudono per l’inserimento della palma da trattare dentro la fascia circolare.
Le microonde penetrano attraverso i vari strati del legno e dove incontrano le uova, i bozzoli con le pupe e tutti i parassiti vengono irradiati e completamente distrutti, garantendo la disinfestazione totale da ogni forma infestante.

ECOPALM Box è una camera mobile dotata di generatori elettrici di microonde che irraggiano energia ad altissima frequenza dentro la camera, disinfestando completamente ed in tempi molto rapidi qualsiasi materiale caricato all’interno. E' già completo di generatore (diesel) di corrente elettrica e quadro di comando, pertanto può funzionare autonomamente sia caricato sull’ automezzo fermo o in movimento, che parcheggiato sul luogo della disinfestazione.

Fonte: Bi.Elle srl - MICROWAVE TECHNOLOGY

17/04/2010, 11:05
Profilo

ho trovato questo video su youtube che a quanto pare dimostra la veridicità del trattamento a microonde

17/04/2010, 11:12
Profilo

Ciao a tutti, sicuramente qui ne sapete di più di me, e volevo chiedervi un parere.
Oggi ho trovato nel cortile di casa mia un punteruolo rosso (ho una palma, e una chicas) l ho preso e sono andato subito in un negozio di prodotti agricoli. il tizio mi ha detto che per il momento le uniche ad essere colpite sono le palme tradizionali e mi ha dato sempre se sono in tempo dei prodotti da mettere su tutta la corona e nelle fessure delle vecchie foglie tagliate. i prodotti sono il cuproxat il reldan da diluire in acqua ovviamente. purtroppo ho notato però che la parte bassa (il busto della palma è alto poco più di un metro) è tutta secca esternamente nella parte alta invece ci sono alcune parti che credo siano state attaccate (se spingo il dito nelle parti dove sono state tagliate le foglie è tipo polistirolo) altre invece sono sane. conoscete questi due prodotti e pensate che si possa recuperare? mi ha detto di ripetere fra 15 gg e poi una volta al mese.

02/08/2011, 17:24
Profilo

una volta presente il parassita è quasi impossibile eliminarlo... per me i trattamenti chimici sono inutili...

02/08/2011, 23:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2