Ho un'alcosia con foglie molto grandi. l'estate la lascio all'aperto, luogo senza sole diretto e arieggiato. in inverno solitamente la ritiro ma viste le dimensioni non saprei dove metterla. Visto che il rizoma è un tubero e, vedendo i molti getti nuovi, penso che il tubero si sia moltiplicato parecchio. Mi hanno detto di sradicare la pianta e conservare il tubero in luogo buio, fresco e asciutto e riseminarlo in primavera toglieno i nuovi rizomi ed eventualmente piantandoli a parte per moltiplicarla. Non vorrei fare danni, cosa mi consigliate?
E' una bella pianta ,viene anche chiamata orecchia di elefante e si capisce il perche' ma teme il freddo ,devi trattarla come se fosse una pianta da interno,potresti anche recidere la parte verde e ritirare il vaso in casa per poi rimetterlo fuori ad aprile
non sembra ma è grande. la metto solitamente in salotto ma a terra è sempre in mezzo ai piedi. su un tavolino vicino al camino va bene ma quelle volte che accendo il fuoco devo spostarla. sul tavolo va bene ma anche li devo spesso spostarla. Il mio salotto è grande ma gli spazi liberi sono pochi. Mi spiacerebbe perderla, per questo sto cercando soluzioni alternative. Viste le molte piante nate attorno (dai rizomi) volevo poi in primavera moltiplicarla e rinvasarla con terreno fertile (ben concimato) per vedere se riesco a farla fiorire.