Dopo avere piantato di tutto e di più in questi anni, ora è il momento di dare al giardino una reginetta. In mezzo al prato vorrei creare un'aiuola circolare, al centro della quale vorrei mettere a dimora un alberello ornamentale che non superi i 5 - 6 metri di altezza a maturità. L'alberello sarà isolato e distante da muri ed altre piante.
La località è centro Italia, Umbria, quota attorno ai 350 m. di altitudine.
La collocazione quindi sarà in pieno sole, esposta ai venti e mi occorre un alberello che ben sopporti inverni in cui si può scendere anche a -8°C (rarissimamente) ed estati torride (attorno ai 38°C in pieno sole).
Avevo in mente la mimosa, che mantiene le sue belle foglie anche in inverno, ma il estate è piuttosto anonima e poi la mia dolce metà non ne sopporta il profumo. Allora, amando le chiome ombrelliformi, la scelta sarebbe caduta sull'Albizia, o meglio su una cultivar particolare, dalla ricca fioritura e dal portamento appunto ombrelliforme:
Albizia julibrissin 'Ombrella' Il problema è però che in rete trovo notizie a dir poco contraddittorie: da qualche parte si legge che è a foglia caduca, da altre parti che mantiene il fogliame in inverno. Anche sulle dimensioni a maturità le opinioni sono discordanti.
Qualcuno ce l'ha? Se qualcuno conosce bene questa pianta, ringrazio fin d'ora per eventuali informazioni derivanti dall'esperienza e dalla diretta osservazione del comportamento dell'alberello ornamentale