La kerria se ha un supporto su cui crescere si può con estrema facilità utilizzare per una bella schermatura, pur essendo decidua. Ne ho messe a dimora alcune lungo la recinzione, assieme a rose rampicanti, una cassia, gelsomini e lonicere. Intrecciando i flessibili rami degli arbusti sulla rete, l'effetto dall'inizio della primavera fino ad autunno inoltrato è molto bello, perchè si crea una barriera ancorata alle maglie della rete, che via via si riempie di fiori di vari colori; in inverno si spogliano ma appena arriva un po' di caldo, subito rinascono. Le mie kerrie (var. Pleniflora) sono già fiorite da giorni!
Piante che andrebbero bene per il gazebo. Se il gazebo ha una struttura elegante - ad esempio ce ne sono di bellissimi in ferro battuto o in legno - non è brutto in inverno, anche se è spoglio. A differenza di un albero isolato del tutto spoglio, che fa un po' tristezza.
Alla fine però abbiamo optato per il pittosforo.
In questa zona cresce molto bene, resiste perfettamente agli inverni, il profumo dei suoi fiori piace anche alla dolce metà, e lasciato crescere come esemplare isolato diventa giusto un piccolo albero sempreverde e dal portamento elegante.
Il calicanto me lo tengo però come opzione per un altro punto del giardino, in cui sarebbe perfetto
Grazie a tutti!