Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Albizia sì, albizia no....

19/03/2016, 21:55

Anche il melograno è interessante, però non l'ho mai visto molto grande.
A questo punto ti propongo anche il clerodendrum trichotomum, un albero di dimensioni contenute, che fa una bella fioritura estiva, molto profumata, con bacche rosse/blu molto interessanti in autunno-inverno. Rusticissima. Però non è sempreverde. ( io lo adoro)

Re: Albizia sì, albizia no....

23/03/2016, 9:59

Bentrovate,
...ma il melograno spoglia! oltre a non diventare grandissimo.

Un faggio? ma non fiorisce in effetti...

Re: Albizia sì, albizia no....

23/03/2016, 10:24

Il faggio è deciduo.
Ci sono varietà che diventano enormi(40 m di altezza) e altri più contenuti e fastigiati.
Per un giardino non enorme potrebbe andare il F.sylvatica "Dawick" o il "Dawick purple", con portamento colonnare.
Tieni in considerazione che esistono arbusti che hanno rami particolari che sono interessanti anche quando sono spogli.

Re: Albizia sì, albizia no....

23/03/2016, 10:29

E se fosse....una palma?

Re: Albizia sì, albizia no....

23/03/2016, 15:20

Marinella, che piacere ritrovarti!!!

Grazie a tutti per i suggerimenti. In effetti leggo che il melograno da noi dovrebbe essere deciduo, ma quello che hanno i miei in giardino è verde tutto l'anno! Lo hanno acquistato come "melograno ornamentale" e si riempie di fiori, è bellissimo in primavera, ma poi non fruttifica e resta verde in inverno.
Comunque è piccolo, forse troppo piccolo...ma preferisco comunque una pianta di altezza molto ridotta piuttosto di un albero che superi i 6 - 7 metri.

Un caro amico mi ha suggerito un'idea niente affatto malvagia: un bel gazebo su cui far arrampicare una pianta fiorita. Magari una rosa, assieme alle ipomee, o alla kerria Japonica, alla clematide montana, al gelsomino, alla lonicera...

Sempre meno certezze.... :)

Re: Albizia sì, albizia no....

25/03/2016, 9:40

Candy piacere mio!
a me piace anche la Melia azedarach che è decidua si, ma quando spoglia ha poi questi grappoli di bacche (?) che a me piace vedere.
Ad ogni modo se puoi fare il gazebo..la scelta è ardua, entrambi non si possono fare? :?

Buona Pasqua!

Re: Albizia sì, albizia no....

27/03/2016, 15:00

Buona Pasqua a tutti!!!

Lo spazio per gazebo e albero a sé stante ci sarebbe, lo spazio non manca, ma il timore è che si finisca con abbellire il giardino ma perdere il panorama. Già la dolce metà comincia a manifestare dubbi sul gazebo proprio per questo motivo, preferendo l'esemplare unico oppure (insiste) niente... :?

Re: Albizia sì, albizia no....

31/03/2016, 10:48

E un calicanto invernale, che profuma l'aria l'inverno?

Re: Albizia sì, albizia no....

31/03/2016, 16:19

Guarda, io non ci capisco più niente. :lol:
So solo che la kerria non è un rampicante ma un cespuglione( ce l'ho anche io).
Gli altri rampicanti...molti fioriscono per un tempo limitato, oppure spariscono d'inverno( ipomea) , oppure ganno un aspetto disordinato. La rosa è sempre la regina ma anche lei nella stagione fredda non è gran che.

Re: Albizia sì, albizia no....

05/04/2016, 9:55

La kerria se ha un supporto su cui crescere si può con estrema facilità utilizzare per una bella schermatura, pur essendo decidua. Ne ho messe a dimora alcune lungo la recinzione, assieme a rose rampicanti, una cassia, gelsomini e lonicere. Intrecciando i flessibili rami degli arbusti sulla rete, l'effetto dall'inizio della primavera fino ad autunno inoltrato è molto bello, perchè si crea una barriera ancorata alle maglie della rete, che via via si riempie di fiori di vari colori; in inverno si spogliano ma appena arriva un po' di caldo, subito rinascono. Le mie kerrie (var. Pleniflora) sono già fiorite da giorni!
Piante che andrebbero bene per il gazebo. Se il gazebo ha una struttura elegante - ad esempio ce ne sono di bellissimi in ferro battuto o in legno - non è brutto in inverno, anche se è spoglio. A differenza di un albero isolato del tutto spoglio, che fa un po' tristezza.

Alla fine però abbiamo optato per il pittosforo.
In questa zona cresce molto bene, resiste perfettamente agli inverni, il profumo dei suoi fiori piace anche alla dolce metà, e lasciato crescere come esemplare isolato diventa giusto un piccolo albero sempreverde e dal portamento elegante.
Il calicanto me lo tengo però come opzione per un altro punto del giardino, in cui sarebbe perfetto ;)

Grazie a tutti!
Rispondi al messaggio