Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:29

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
albero o pianta che cresca velocemente 
Autore Messaggio

già :)

17/11/2012, 19:04
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
io ti consiglio assolutemente il falso pepe. cresce ancora piú velocemente della robinia ed é sempreverde e ha una chioma molto fittache pende un po' verso il basso.
il leccio é autoctono delle nostre zone e molto bello ma é lentissimo, e la robinia rimane spoglia in inverno

17/11/2012, 23:50
Profilo

Formazione: lauree
Sarmucino ha scritto:
io ti consiglio assolutemente il falso pepe. cresce ancora piú velocemente della robinia ed é sempreverde e ha una chioma molto fittache pende un po' verso il basso.
il leccio é autoctono delle nostre zone e molto bello ma é lentissimo, e la robinia rimane spoglia in inverno

vero sul falso pepe. Ne ho uno che era magnifico!! peccato che le frequenti gelate e nevicate degli ultimi anni l'abbiamo seccato, ma per fortuna ( visto che non taglio mai per 1 - 2 anni gli alberi che sembrano morti ) questa primavera ho visto che sta ricacciando diversi rami dalla base. Sarà però difficile riportarlo ad albero a tronco unico. Devo vedere se qui trovo qualcosa. :)
A meno che la mia pazienza non influisca sul concetto di tempo, il leccio non mi sembra lentissimo. Ne ho messi una trentina qualche anno fa, erano alti 4 palmi perchè li ebbi dalla Forestale ( Dio benedica la Forestale!!! ) e malgrado le ... "potature" effettuate dal mio cavallo, ora sono già alberi con tanto di chioma, forse il tipo di terra ho qui è perfetto per loro. ( il cavallo è stato spostato :mrgreen: )

18/11/2012, 9:28
Profilo WWW

Formazione: laurea in biologia marina
In Sicilia il clima è perfetto per il falso pepe :mrgreen: il leccio è una quercia ed in quanto tale non ha una crescita veloce. Puó essere longevo non secoli, ma addirittura millenni :shock: dalle mie parti fino a due secoli fa c'erano grandi foreste che poi sono state abbattute dai carbonai :cry:

18/11/2012, 12:54
Profilo

il falso pepe (che non conoscevo :oops: ) mi sembra un'ottima idea!! :) ... sempreverde clima favorevole chioma folta... :D ...credo proprio che alla luce di tutte queste considerazioni (e dato che ancora a parte i semi di robinia non ho acquistato nient'altro) opterò per il falso pepe...grazie Sar del consiglio! ;)

ps: ringrazio tutti dei consigli! ;)

18/11/2012, 15:35
Profilo

Formazione: lauree
Sarmucino ha scritto:
In Sicilia il clima è perfetto per il falso pepe :mrgreen: il leccio è una quercia ed in quanto tale non ha una crescita veloce. Puó essere longevo non secoli, ma addirittura millenni :shock: dalle mie parti fino a due secoli fa c'erano grandi foreste che poi sono state abbattute dai carbonai :cry:

per il disboscamento dissenato dei tempi passati , patisce la Sicilia quanto la Sardegna! Ora dobbiamo arginare gli incendiari!
p.s. che voi abbiate un clima da meraviglia lo so bene :D i miei cugini hanno un'azienda agricola giù, a Mazara del Vallo :D la mise su mio nonno paterno taaaaanti taaaanti anni fa! :D
@Rmliamg01 : di nulla!

18/11/2012, 15:37
Profilo WWW

Rmliamg01
Potresti usare anche questa.
Se non sbaglio la trovi nella tua isola.

12/12/2012, 22:20
Profilo

http://www.sipedelmiracolo.it/?gclid=CM ... 3godU2EANQ

12/12/2012, 22:39
Profilo

interessante, ma è siepe e non raggiungerebbe l'altezza giusta perchè la rete è bassa, per ora stanno crescendo gli altri alberelli succitati in alcuni vasi e in primavera farò il travaso :geek:

13/12/2012, 21:57
Profilo

Se non sbaglio si può allevare in entrambi i modi,a siepe oppure ad alberello

13/12/2012, 23:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo