Sarmucino ha scritto:
io ti consiglio assolutemente il falso pepe. cresce ancora piú velocemente della robinia ed é sempreverde e ha una chioma molto fittache pende un po' verso il basso.
il leccio é autoctono delle nostre zone e molto bello ma é lentissimo, e la robinia rimane spoglia in inverno
vero sul falso pepe. Ne ho uno che era magnifico!! peccato che le frequenti gelate e nevicate degli ultimi anni l'abbiamo seccato, ma per fortuna ( visto che non taglio mai per 1 - 2 anni gli alberi che sembrano morti ) questa primavera ho visto che sta ricacciando diversi rami dalla base. Sarà però difficile riportarlo ad albero a tronco unico. Devo vedere se qui trovo qualcosa.
A meno che la mia pazienza non influisca sul concetto di tempo, il leccio non mi sembra lentissimo. Ne ho messi una trentina qualche anno fa, erano alti 4 palmi perchè li ebbi dalla Forestale ( Dio benedica la Forestale!!! ) e malgrado le ... "potature" effettuate dal mio cavallo, ora sono già alberi con tanto di chioma, forse il tipo di terra ho qui è perfetto per loro. ( il cavallo è stato spostato
)